Napoli campione d'Italia: lo striscione choc su Anna Frank

«Tu sei napoletana, noi no!». È quanto apparso nella notte a Mondragone, località del litorale domizio in provincia di Caserta

Video

di Redazione web

La foto di Anna Frank con la maglia del Napoli e uno striscione, lettere a vernice nera e font «littorio» a comporre la scritta: «Tu sei napoletana, noi no!». È quanto apparso nella notte a Mondragone, località del litorale domizio in provincia di Caserta, in piazza Mario Liberato Conte. Il gesto choc rappresenta la risposta a due striscioni affissi nei giorni scorsi nella piazza, uno con la scritta «Mondragone è tutta azzurra» e l'altro con la scritta «Fatevene una ragione».

 

Lo sdegno del sindaco

Il sindaco di Mondragone Francesco Lavanga ha parlato di «gesto ignobile da parte di sconsiderati» che ha macchiato «la stupenda e ordinata festa di ieri per la vittoria matematica del campionato di calcio di Serie A da parte del Napoli».

Lavanga ha stigmatizzato l'utilizzo «del volto di Anna Frank, vittima delle barbarie naziste durante la seconda guerra mondiale, al fine di deridere, in maniera assurda e spregevole, i tifosi napoletani. Tale insensato gesto va condannato senza se e senza ma».

Il sindaco di Mondragone ha fatto sapere di aver «provveduto per quanto di mia competenza ad attivare tutte le procedure amministrative del caso» e chiede, «a chiunque possa fornire elementi utili per l'individuazione dei responsabili, di comunicarli alle forze dell'ordine. Dimostriamo di essere una Comunità responsabile e soprattutto civile. Io, in qualità di Primo cittadino, chiedo scusa alle vittime dell'Olocausto e ai tifosi tutti. Mondragone non è questa, è ben altro».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Maggio 2023, 20:28

© RIPRODUZIONE RISERVATA