Napoli-Liverpool, il club inglese ai tifosi in trasferta: «State attenti, potreste essere aggrediti o rapinati»

Una serie di raccomandazioni che potrebbe far discutere: buonsenso e prudenza o stereotipi e discriminazione?

Napoli-Liverpool, il club inglese ai tifosi in trasferta: «State attenti, potreste essere aggrediti o rapinati»

di Enrico Chillè

Mancano poco più di 24 ore a Napoli-Liverpool, prima giornata del gruppo A della Champions League 2022-23, ma le raccomandazioni diffuse dal club inglese per i tifosi che seguiranno gli uomini di Klopp in trasferta potrebbero far discutere.

La Fiorentina affronta il Twente, scontri tra i tifosi in Olanda

Il Liverpool ai tifosi: «A Napoli rischio aggressioni e rapine»

L'account Twitter 'Liverpool Help' è gestito direttamente dalla società inglese e si occupa di fornire informazioni utili ai tifosi, specialmente quando devono seguire la squadra in trasferta. Molto spesso, ai tifosi viene raccomandata la massima prudenza, specialmente quando il Liverpool deve andare a giocare in città con tifoserie particolarmente 'calde'. Quanto suggerito in vista della gara di Napoli, però, potrebbe scatenare qualche polemica. «Avviso ai tifosi che saranno a Napoli domani: chi arriverà prima, dovrebbe rimanere nel proprio hotel anche per mangiare e bere. Vi consigliamo fortemente di non indossare i colori sociali della squadra quando vi spostate», si legge in un tweet.

In un tweet successivo, invece, ci sono altre raccomandazioni da parte del Liverpool ai suoi tifosi. «I tifosi non dovrebbero riunirsi nelle aree pubbliche e dovrebbero evitare di restare isolati, lontano dalla zona del porto di Napoli» - twitta ancora il club inglese - «Vi raccomandiamo fortemente di evitare il centro della città.

Se volete visitarla, prestate la massima attenzione: potreste essere aggrediti, scippati o rapinati».

In un altro tweet, invece, il Liverpool sceglie un messaggio più 'neutro' e 'tradizionale', non riferito esplicitamente alla città di Napoli e alla tifoseria azzurra. «Come da disposizioni delle autorità italiane, portate sempre un documento d'identità valido con foto» - scrive il club inglese - «Raccomandiamo ai tifosi di fare una foto al passaporto o alla patente nel caso in cui venissero rubate o smarrite. Questo vi aiuterà a ottenere un nuovo documento in caso di necessità».


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Settembre 2022, 21:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA