Napoli-Lipsia 1-3: doppio Werner e Bruma ribaltano Ounas

Napoli-Lipsia 1-3: doppio Werner e Bruma ribaltano Ounas

di Redazione Sport
Il Napoli snobba l'Europa League, rimedia un pesante 3-1 al San Paolo ed è ad un passo dall'eliminazione. Passa il Lipsia, che fa festa al San Paolo. Il Napoli, invece, potrà concentrarsi sul campionato, quello che Sarri e i suoi ragazzi – forse – hanno sempre voluto sin dall'inizio della stagione. Cinque i titolarissimi schierati dal tecnico azzurro: Reina in porta, Koulibaly e Hysaj in difesa (l'albanese a sinistra), Hamsik a centrocampo, Callejon da centravanti. Spazio in formazione per Maggio e Tonelli in retroguardia, Rog e Diawara a centrocampo, Ounas e Zielinski nel tridente. Nel Lipsia, 4-4-2 per Hasenhuttl che sceglie di aspettare e ripartire, con Poulsen e Werner nel ruolo di punte. Sin dall'avvio è evidente la differenza di motivazioni tra le due squadre. I tedeschi affondano i contrasti, il Napoli gioca di fino. Al 2' Werner è già pericoloso: rimpallato il suo tiro dall'interno dell'area. Sul calcio d'angolo ci prova Laimer al volo, ma Reina blocca.

l Napoli è lento, impacciato, prevedibile e non riesce neppure a sfruttare con Callejon un clamoroso regalo di Upamecano al 12': lo spagnolo anziché tirare a tu per tu col portiere appoggia dietro per Zielinski e l'azione sfuma. Ci riprova lo spagnolo qualche minuto dopo su invito di Rog, ma il portiere Goulacsi si oppone. Il Lipsia agisce in contropiede, spreca una buona chance con Poulsen di sinistro e spara a salve in chiusura di primo tempo con Keita dal limite. Vane le proteste dei tedeschi per un contatto sospetto in area partenopea al 28', con Rog che sembra in ritardo su Laimer. Anche in avvio di ripresa il Lipsia sembra più intraprendente. Sabitzer prima, Werner poi non sfruttano due comode occasioni. Al 7', a sorpresa, sono così gli azzurri a passare: apertura illuminante di Rog per Ounas che di destro, in diagonale, firma il suo primo gol con la maglia del Napoli. Sarri ne approfitta per effettuare due sostituzioni: dentro Rui e Insigne, fuori Hysaj e Hamsik.

Reina ci mette una pezza su Poulsen, prima di un altro cambio preordinato: Allan al posto di Ounas. Un errore di Diawara in fase di impostazione, al 17', consente però ai tedeschi di acciuffare il pari: traversone dalla destra di Kampl, Werner può controllare, prendere la mira e firmare l'1-1. Ci prova Insigne a dare una scossa al Napoli, ma Goulacsi è miracoloso e una manciata di minuti dopo una micidiale ripartenza dei tedeschi vale il vantaggio: Maggio tiene in gioco Poulsen, che cede a Bruma il più comodo dei palloni da appoggiare in rete. Nel Lipsia si rivede anche Forsberg, che riassaggia il campo dopo un lungo stop. Il Napoli, invece, sembra non crederci più e nel finale incassa un altro gol: tiro impossibile di Diawara, contropiede tedesco, 3-1 di Werner.

LEGGI LA CRONACA
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Febbraio 2018, 09:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA