Müller: “Che senso ha giocare con San Marino?”. La replica è da applausi

Müller: “Che senso ha giocare con San Marino?”. La replica è da applausi
«Che senso ha giocare contro San Marino quando abbiamo un calendario così fitto? Non è nemmeno calcio professionistico, rischiamo solo di farci male perché potranno giocare solo con interventi duri». Così Thomas Müller, attaccante del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, alla vigilia del match disputato contro la modesta nazionale del Titano e disputato a Serravalle.

La gara, ovviamente, non ha avuto storia, con la Germania che si è imposta per otto reti a zero. Quelle parole piene di superbia, però, non potevano non ricevere una replica. Che è giunta su Facebook da Alan Gasperoni, addetto stampa della nazionale di calcio e del comitato olimpico sammarinese. E i dieci motivi per cui la gara San Marino-Germania non è stata inutile, stilati da Alan, sono la miglior risposta possibile a Müller. 



«Il calcio non è di vostra proprietà, è di tutti quelli che lo amano, noi compresi, piaccia o no a te e a Beckenbauer. Queste partite generano un livello di introiti incredibili per tutte le federazioni: noi, ad Acquaviva, costruiremo un campo sportivo con l'incasso della partita. Che equivale a sei mesi del tuo stipendio» - in sintesi le parole di Alan Gasperoni - «Inoltre è servita al tuo compagno Gnabry per realizzare una tripletta e chiedere un aumento di stipendio al Werder Brema, ed è servita a duecento ragazzi sammarinesi per capire che con l'impegno si può anche arrivare a giocare contro i campioni del mondo. A proposito, in questa partita inutile non hai segnato e hai 'rosicato' quando Simoncini ti ha negato il gol. Voi tedeschi non capirete mai che la prepotenza non è garanzia di vittoria».

Tutte ottime motivazioni. La risposta che preferiamo però è senz'altro l'ultima: «È servita a farmi capire che anche se vestite il modello più bello di divise dell’Adidas sotto sotto siete sempre quelli che mettono i calzini bianchi sotto i sandali».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Novembre 2016, 14:18

© RIPRODUZIONE RISERVATA