Moviola in campo, la storica prima volta nel Mondiale per Club

Moviola in campo, la storica prima volta nel Mondiale per Club

di Daniele Petroselli
Al minuto 32 della sfida tra i giapponesi del Kashima Antlers e i colombiani dell’Atletico Nacional di Medellin del Mondiale per club in corso in Giappone il mondo del calcio è entrato in una nuova era: il Var (Video Assistant Referee), per meglio dire la moviola in campo, è stato determinante per assegnare un calcio di rigore.

In realtà la tecnologia aveva fatto la sua prima apparizione sul campo già lo scorso 15 novembre durante l’amichevole di San Siro tra Italia e Germania, quando se ne avvalse l’arbitro Soares Dias per annullare un gol a Volland. Ma quello di ieri è stato il primo episodio in gare ufficiali e quindi spetta al fischietto ungherese Kassai la palma di primo ad aver utilizzato la moviola. Il tutto accade in meno di un minuto: su un calcio piazzato, il colombiano Berrio tocca in area il giapponese Daigo Nishi.

Kassai prima lascia correre, ma poi viene richiamato a bordo campo al Video Assistant Referee, che lo fa tornare sui suoi passi per assegnare il rigore, che poi Shoma Doi ha realizzato. «Nell’azione la comunicazione fra l’arbitro e l’assistente video è stata chiara, la tecnologia ha lavorato bene e la decisione finale è stata presa dall’arbitro. È e sarà sempre così, perché il Var è solo un supporto tecnico», ha spiegato poi Busacca, responsabile Fifa per gli arbitri.

Ma Rueda, tecnico dell’Atletico Nacional poi uscito sconfitto per 3-0, non è soddisfatto: «Berrio ha urtato accidentalmente un avversario, che è caduto a terra. Oggi siamo stati danneggiati dalla tecnologia». Insomma nonostante la moviola, le polemiche non finiscono mai. Anche se a farla (la storia) sul campo ci hanno pensato proprio i giapponesi del Kashima, che hanno raggiunto la loro prima finale in assoluto nella ex Coppa Intercontinentale. Oggi alle 11.30 italiane i messicani dell’America contro il Real Madrid del neo Pallone d’oro Cristiano Ronaldo per decidere la seconda finalista.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Dicembre 2016, 09:32

© RIPRODUZIONE RISERVATA