Mondiali Qatar, i capitani rinunciano alla fascia “One love”: «Rischiamo l'ammonizione». La minaccia della Fifa

Il comunicato congiunto di sette nazionali europee

Mondiali Qatar, i capitani rinunciano alla fascia “One love”: «Rischiamo l'ammonizione». La minaccia della Fifa

di Redazione web

«Abbiamo chiesto ai capitani di non indossare la fascia». Sette nazionali europee (Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Olanda e Svizzera) che prendono parte al Mondiale in Qatar rinunciano alla decisione di indossare la fascia antidiscriminazione ai Mondiali, dopo che la Fifa ha minacciato interventi disciplinari come cartellini gialli in caso fossero scesi in campo con la fascia One Love, un cuore con i colori dell’arcobaleno.

La dichiarazione congiunta delle 7 federazioni

«Eravamo disposti a pagare multe che normalmente si applicherebbero in caso di violazione dei regolamenti sulle divise e avevamo un forte impegno a indossare la fascia da braccio – hanno affermato oggi le sette federazioni di calcio in una dichiarazione congiunta – Tuttavia, non possiamo mettere i nostri giocatori nella situazione in cui potrebbero essere ammoniti o addirittura costretti a lasciare il campo di gioco». 

«Siamo molto frustrati dalla decisione della Fifa che riteniamo senza precedenti – proseguono le società europee – abbiamo scritto alla Fifa a settembre informandola del nostro desiderio di indossare la fascia, e non abbiamo avuto risposta».

«I nostri giocatori e allenatori sono delusi.

Sono forti sostenitori dell'inclusione e mostreranno sostegno in altri modi», concludono.

La decisione è arrivata a poche ore dall'ingresso in campo dell'inglese Harry Kane, dell'olandese Virgil van Dijk e del gallese Gareth Bale, i primi che avrebbero dovuto indossare le fasce One Love nelle partite di oggi. L’Inghilterra scenderà infatti in campo contro l’Iran alle 14, e ha anche annunciato di volersi inginocchiare contro il razzismo prima del match. 

«La nostra priorità numero uno ai Mondiali è vincere le partite – ha anche affermato la federazione calcistica olandese in una dichiarazione separata – E non vogliamo che il capitano inizi la partita con un cartellino giallo».

La campagna One Love

La campagna One Love era stata avviata proprio in Olanda per promuovere l'inclusione nel calcio e nella società. La scelta era anche un gesto simbolico in risposta agli stereotipi e alla criminalizzazione dell'omosessualità in Qatar. 

La Fifa ha invece rilasciato un comunicato in cui annuncia di aver anticipato al primo turno la campagna No Discrimination prevista per i quarti. «Siamo a favore dei diritti Lgbt – sostiene una nota Fifa – e sosteniamo la campagna One Love. Ma i capitani da regolamento devono vestire la fascia fornita dalla Fifa». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Novembre 2022, 14:26

© RIPRODUZIONE RISERVATA