MONDIALI QATAR

Iran-Galles 2-0, questa volta gli iraniani “sussurrano” l'inno (testo), poi il trionfo. Sulle tribune sequestrata maglia in ricordo di Mahsa Amini

Triplice fischio

All'Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan finisce 2-0 per l'Iran: un risultato storico maturato in maniera commovente nei minuti finali dell'incontro.

Gol Iran

101': è festa grande per i giocatori iraniani! Rezaeian in contropiede chiude la partita: l'Iran rimane in corsa per la qualificazione agli ottavi!

Gol Iran

98': tripudio iraniano! Chesmi trova il gol del vantaggio con uno splendido tiro da fuori area, facendo esplodere i tifosi presenti allo stadio.

82': occasione d'oro per il Galles! Il tiro di Davies finisce alto sopra la traversa.

72': chanche per gli uomini di Queiroz! Il tiro rasoterra di Ezatolahi impegna Hennessey che si distende sulla linea di porta e respinge con la punta delle dita sul fondo, facendo tirare un sospiro ai suoi.

70': ora la sfida è un attacco e contrattacco continuo: complice il grande sforzo su entrambi i fronti, le squadre hanno iniziato ad allungarsi. Gallesi in sofferenza a centrocampo.

63': Taremi pericoloso in area di rigore: il suo destro viene bloccato sul nascere dalla difesa avversaria.

51': doppia occasione per l'Iran che colpisce due pali a distanza di qualche secondo. Prima Azmoun a tu per tu con Hennessey fallisce a botta sicura in area piccola, poi Gholizadeh con uno splendido tiro a giro. Le reti continuano a rimanere inviolate.

Intervallo

All'Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan le squadre rientrano negli spogliatoi a reti inviolate: dopo 45' è 0-0.

45': chance per l'Iran! Azmoun sfiora di un soffio la zampata vincente in area piccola.

41': imbucata di Moore che lascia partire dall'altezza di centrocampo uno splendido assist: Wilson cerca di capitalizzarlo in area di rigore ma il suo tiro viene schermato dalla difesa iraniana, fino a questo momento impeccabile.

34': ennesima palla in profondità degli iraniani, che appena possono verticalizzano verso la porta di difesa da Hennessey. Rodon puntuale in copertura su Azmoun.

22': Azmoun, protagonista di ogni azione pericolosa dei suoi, colpisce di testa in area di rigore su calcio di punizione dai 30 metri: il pallone finisce alto sopra la traversa.

17': brivido per il Galles! gol annullato, con l'aiuto del VAR, ad Ali Gholizade: fuorigioco.

12': Moore vicino al gol! L'attaccante conclude al volo con il destro, raccogliendo un bel traversone di Roberts: Hosseini respinge prontamente.

10': la sfida tra Galles e Iran è vivacissima! Le due squadre sono scese in campo con il piglio giusto. Bale nei primi dieci giri d'orologio non ha ancora toccato palla.

Squadre in campo

Dopo gli inni nazionali, è il momento del fischio d'inizio all'Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan: si parte!

 

Squadre in campo per i rispettivi inni, a breve il fischio d'inizio

Formazioni ufficiali

Galles 3-5-2 (all. Robert Page) 

Hennessey; Mepham, Rodon, B.

Davies, Williams; Roberts, Ramsey, Ampadu, Wilson, Williams; Bale, Moore. 

Iran 4-4-2 (all. Carlos Queiroz)

H. Hosseini, Rezaeian, Pouraliganji, M. Hosseini, Mohammadi; Gholizadeh, Nourollahi, Ezatolahi, Haji Safi; Azmoun, Taremi. 

Le pressioni del governo iraniano sulla nazionale hanno avuto qualche efeftto: a differenza dell'esordio ai Mondiali di Qatar 2022 contro l'Inghilterra, oggi, prima della gara contro il Galles, i giocatori dell' Iran hanno cantato l'inno nazionale: le telecamere che li inquadrano mostrano tutti che  'mormorano' le parole dell'inno. I tifosi iraniani, ovvero una parte di loro,  applaudono e cantano a loro volta. Oltre agli applausi si sono sentiti anche alcuni «buu» e fischi di disapprovazione. Le telecamere del circuito internazionale della Fifa hanno mostrato anche alcuni tifosi iraniani in lacrime; tra i giocatori invece, al passaggio tv, la stella Azmoun è rimasta a bocca chiusa. Sulle tribune il pubblico si è diviso fra chi ha cantato, chi è restato in silenzio e chi ha protestato. 

Sugli spalti dello stadio Ahmad Bin Ali anche una tifosa persiana con le lacrime nere dipinte in volto che ha mostrato una maglia dell' Iran con la scritta «Mahsa Amini 22», per ricordare la ragazza arrestata perchè non portava il velo in modo 'appropriato' e morta tre giorni dopo in ospedale a causa delle percosse degli agenti.

La foto ha fatto rapidamente il giro del web. La ragazza sugli spalti è stata invitata prima a non mostrare la maglia, poi le forze dell'ordine sono passate al sequestro della T-shirt.

L'inno dell'Iran: Vita eterna alla Repubblica islamica dell'Iran e ai suoi martiri

L'inno dell'Iran (in persiano Sorud-e melli e-Iran) ha il testo scritto da Hassan Riyahi e dal poeta Syed Bagheri e la musica composta da più autori: viene cantato, in questa versione breve, dal 1990 quando sostituì Payandeh Bada Iran” usato durante gli anni del regime dell'ayatollah Khomeini.

Il testo

Verso l'alto, all'orizzonte, sorge il sole orientale
La luce negli occhi dei credenti nella giustizia
Bahman è lo zenith della nostra fede.
Il tuo messaggio, oh Imam, d'indipendenza, libertà,
Oh martiri, i vostri clamori risuonano nelle orecchie del tempo
Duratura, continua ed eterna
La Repubblica Islamica dell'Iran!


Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Novembre 2022, 08:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA