Monaco-Juventus, Allegri: «Per arrivare in finale servirà una prestazione all'altezza». Buffon: «Sarà una sfida equilibrata»

Monaco-Juventus, Allegri: «Per arrivare in finale servirà una prestazione all'altezza». Buffon: «Sarà una sfida equilibrata»

di Alberto Mauro
L’esperienza della Juve contro l’entusiasmo del Monaco. Tutta un’altra sfida rispetto a quella di due anni fa, la squadra di Allegri è matura, consapevole della propria forza, ma sulla strada che porta a Cardiff ci sono Falcao e Mbappè, due da non sottovalutare. “Delle ultime 15 partite il Monaco ne ha vinte 13, dobbiamo avere grande rispetto, per arrivare in finale servirà una prestazione all’altezza, sarà molto complicato. Jardim sta facendo un lavoro straordinario, è primo in campionato e in semifinale Champions – le parole di Allegri alla vigilia –, loro sono rapidi e letali in verticale, sono più offensivi ma meno solidi in difesa rispetto al 2015. Falcao prima dell’infortuno era tra i migliori attaccanti al mondo, ora sta tornando al top ed sempre molto pericoloso, con Mbappè è una coppia formidabile”. Ma la Juve può contare sulla miglior difesa d’Europa, appena 2 reti concesse in questa Champions, nessun dubbio di formazione per l’allenatore. “Il nostro sistema di gioco non cambia, cambiano le caratteristiche di chi gioca. Khedira è più fisico ma acquisteremo in movimento. Marchisio è cresciuto molto, è in buona condizione, per noi è un rientro importante. Higuain sta disputando una stagione importante, al di là dei gol è sempre decisivo per noi, sappiamo quello che dobbiamo fare e quello che bisogna evitare: guai a scendere in campo come nel primo tempo a Bergamo”. Il sesto scudetto consecutivo è già quasi cucito sulle maglie (“Nove punti di vantaggio a 4 dalla fine sono un bel vantaggio”) e per iniziare a pianificare la prossima stagione c’è ancora tempo. “Ci incontreremo con la società, ora abbiamo altro a cui pensare”.
 
 

Monaco-Juventus «sarà una sfida equilibrata tra due squadre arrivate a giocarsi la finale con sicurezza e personalità». Così Gigi Buffon, alla vigilia della prima semifinale di Champions. «Al di là dell'entusiasmo dei giovani che ti fa sentire indistruttibile - aggiunge -, il Monaco è arrivato fin qui esprimendo valori netti: ha eliminato Tottenham e Bayer Leverkusen nel girone, Manchester City e Borussia Dortmund in ottavi e quarti». Il Monaco «è una squadra spavalda, garibaldina, imprevedibile, che sa giocare in attacco in modo eccellente, ha giocatori di qualità fuori dal comune e contro le squadre imprevedibili non sai mai cosa può capitare».
Così Gigi Buffon sugli avversari delle semifinali di Champions. «Contro squadre di questo tipo - ha aggiunto il portiere bianconero - a meno che l'andata non finisca con 2-3 gol di scarto, nel ritorno tutto rimane aperto».

Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Maggio 2017, 20:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA