Milan-Napoli 0-1, le pagelle: Elmas decisivo, Zielinski tuttofare. Solo Ibra non basta a Pioli

Milan-Napoli 0-1, le pagelle: Elmas decisivo, Zielinski tuttofare. Solo Ibra non basta a Pioli

di Daniele Petroselli e Luca Uccello

A San Siro il Napoli batte 1-0 il Milan e lo aggancia al secondo posto in classifica dietro all'Inter. Decisiva la rete al 5' di Elmas. Annullato un gol di Kessiè al 90'.

PAGELLE MILAN (di Luca Uccello)

MAIGNAN 5

Sul gol ha particolari colpe? Per quelli bravi forse Mike sarebbe potuto uscire…

FLORENZI 6

Qualche bella chiusura dietro e di sinistro, in avanti, fa “la barba al palo” (41’ st Kalulu ng)

TOMORI 7

In assoluto il migliore in campo. Chiude tutto, anche meglio di Maignan in alcune pericolosissime situazioni

ROMAGNOLI 6,5

Lotta e combatte anche lui con Petagna. A volte vince, altre no.

BALLO-TOURE’ 6

Butta qualche pallone col sinistro tagliato in mezzo all’area di rigore. Ibra ringrazia anche se non segna

KESSIE 4,5

Con il Napoli è un errore continuo fino all’ultimo respiro, alla conclusione che fa esplodere San Siro. Peccato che Giroud sia in fuorigioco e lui rimanga fortemente insufficiente…

TONALI 5

Sul gol di Elmas si fa anticipare come un ragazzino della Primavera. Poi tanti altri errori in tutta la sua partita (32’ Bennacer 5: Non cambia niente con lui in campo)

MESSIAS 5

Non riesce mai a centrare la porta eppure ci prova più di una volta (33’ st Castillejo 5,5: ci mette il carattere anche se da solo non basta)

BRAHIM DIAZ 4,5

Ancora una brutta partita. Cosa succede al piccolo di Malaga? Sarà mica la maglia numero 10 a cominciare a pesargli sulla spalle? (18’ st Giroud 5: Non riesce a buttarla dentro e per un numero 9 è quello che conta)

KRUNIC 4,5

Forse la sua peggior partita da quando veste la maglia del Milan (19’ st Saelemaekers 6: Fare peggio sarebbe stata un’impresa)

IBRAHIMOVIC 6,5

A quarant’anni è sempre il più pericoloso. Prima di testa, poi di sinistro. Prima la mira, poi Ospina salvano il Napoli

PIOLI 5

Cosa succede al suo Milan? È la terza sconfitta in poco meno di un mese. Una sconfitta che allontana l’Inter, che rimette in corsa tutte le inseguitrici, Juventus compresa.

LE PAGELLE DEL NAPOLI (di Daniele Petroselli)

Ospina 6.5: Quasi inoperoso per un tempo, si fa trovare pronto nella ripresa dul tiro di Ibra in area, dove ci mette tutto il suo istinto.

Malcuit 6: Ballo Tourè da quelle parti ci prova spesso a passare ma lui chiude la porta, anche grazie all'aiuto di Lozano. Qualche buona incursione in attacco, ma non trova mai l'ultimo tocco decisivo.

Rrahmani 6.5: ha spesso dalle sue parti un Ibrahimovic che, quando si tratta di prendere dei cross, è uno tosto da battere.

Ma alla fine lo gestisce bene, con autorità. Sempre più sicuro nel ruolo di leader della difesa.

Juan Jesus 7: quando Koulibaly è rimasto fuori, in tanti hanno storto il naso pensando che sarebbe stato lui a rimpiazzarlo. E invece a Milano, nel suo ex stadio, ha tirato fuori forse la miglior prestazione stagionale. Bravo in chiusura, spesso i nanticipo sugli avversari.

Di Lorenzo 5.5: fatica a spingere, quando lo fa viene molto ben contenuto dall'altro Nazionale Florenzi. Qualche passo in avanti nei secondi 45', anche se non ruba l'occhio come in altre occasioni.

Anguissa 5.5: non è ancora al meglio e si vede. Spesso in ritardo sul pallone, non è ancora quello ammirato nella prima parte di stagione. Nel secondo tempo riesce ad aumentare i giri e fa vedere sprazzi di buon gioco, ma per poco un suo svarione non concede a Ibra il pari. Brividi...

Demme 5.5: grinta da vendere, spesso però è troppo irruento. Rischia in qualche occasione, soffre però alla distanza quando il Milan prova ad alzare i ritmi di gioco. (dall'8' st Lobotka 6: la differenza si vede subito, con idee chiare e velocità d'esecuzione in mezzo al campo)

Lozano 6.5: nei primi 45' lo si trova praticamente ovunque. E' una pulce, fastidiosa, si muove tanto e bene. Forse troppo, perché spesso davanti poi fatica ad essere lucido. Ma va bene comunque così. (Dal 33' st Politano sv)

Zielinski 7: un pallone e un assist per la testa di Elmas. Ormai è sempre più una certezza per Spalletti il polacco, che fa della quantità e la qualità il suo carattere principale. Quando si muove lui, viaggia tutta la squadra. (Dal 33' st Ounas sv)

Elmas 6.5: Zielinski pennella il cross, lui però lo concretizza in gol. L'uomo in più per il tecnico toscano in questa stagione, per voglia e concentrazione che ci mette tutte le volte che viene chiamato in causa. E' maturato davvero. (Dal 41' st Ghoulam 4: pochi minuti, ma rischia di rovinare la gara dei suoi. Prima per poco non beffa Ospina con un colpo di testa all'indietro, poi un tocco sciagurato che apre le porte a Kessiè per il pari, che viene però annullato)

Petagna 6: fa a sportellato con la difesa del Milan, bravo a creare spazi per i compagni, a inizio ripresa perde tempo e si divora il possibile 2-0 che poteva chiudere la gara e non ripete i primi buoni 45'. (Dal 33' st Mertens sv)

All. Spalletti 6.5: nonostante le difficoltà, il Napoli riesce a trovare subito la via del gol, per poi gestire la partita subendo in realtà poco l'iniziativa dei padroni di casa. Si sono rivisti sprazzi di buon gioco. E questo deve essere un segnale positivo per il futuro.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Dicembre 2021, 22:47

© RIPRODUZIONE RISERVATA