Milan, è notte fonda dopo il capolavoro tricolore: il derby ultima spiaggia

Pesano i troppi gol subiti. Decisiva la sfida di domenica 5 febbraio contro l'Inter

Notte fonda dopo il capolavoro tricolore: il derby ultima spiaggia

di Daniele Molteni

Il Milan è imploso precipitando in una notte sempre più fonda travolto in casa da un Sassuolo che non vinceva addirittura da otto partite.
Il 2-5 di San Siro è il secondo ko consecutivo in campionato dopo quello per 4-0 con la Lazio. San Siro fischia, solo la curva sostiene la squadra nella speranza di una pronta reazione domenica prossima, nell'ennesimo derby che davvero vale una stagione e forse anche il futuro di Pioli. Il Milan è sparito come a Lecce, come contro il Torino in coppa Italia, come nella Supercoppa di Riyad contro l'Inter e come contro la Lazio all'Olimpico. Pesano soprattutto i tanti gol subiti, 13 nelle ultime 4 partite di campionato (e i 3 in Supercoppa).
L'umiliante sconfitta di ieri segna il punto più basso delle vicende rossonere dal dicembre 2019, dal pokerissimo preso a Bergamo contro l'Atalanta che costrinse la società a ritornare sul mercato e a prendere Ibrahimovic affidandogli il compito di guida sul campo e dentro lo spogliatoio. Da quel momento il Milan è cresciuto fino allo scudetto, capolavoro della gestione Pioli-Maldini.
Adesso però la luce si è di nuovo spenta e i tifosi - nei commenti social - mettono sul banco degli imputati anche la nuova proprietà per non essersi mossa - fino a ieri - sul mercato. Mercato - quello estivo - che è stato fin qui fallimentare o quasi a cominciare da De Katelaere. Ovviamente anche Pioli è contestato, cosa che sembrava impossibile fino a poche settimane fa. C'è una cosa comunque da sottolineare. Gli errori ci sono - a partire da quelli del tecnico che finora ha rifiutato accorgimenti tattici e i 5 gol presi in casa sono un'umiliazione per tutti, figurarsi per i rossoneri  - ma il Milan nel girone di andata ha fatto 4 punti in meno rispetto a quello dell'anno scorso. E questo testimonia la super corsa del Napoli.
 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Gennaio 2023, 16:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA