Miastenia, la malattia di cui soffre Gennaro Gattuso. Ecco di cosa si tratta

Gennaro Gattuso parla pubblicamente della sua malattia: «Soffro di miastenia». Ecco di cosa si tratta

Gennaro Gattuso ha dichiarato di soffrire di miastenia dopo essere apparso in tv con dei visibili problemi all'occhio. Durante un’intervista a SkySport, l’allenatore del Napoli Gannaro Gattuso ha detto di avere una malattia autoimmune che gli è stata diagnosticata nel 2012 e negli ultimi mesi sembra essersi aggravata.

Leggi anche > Napoli, Gattuso: «Giusti i tributi a Maradona, ma troppa gente senza mascherina: dobbiamo fare i bravi»

Ma cosa è la miastenia? Si tratta di una sindrome cronica autoimmune che indebolisce i muscoli di occhi e palpebre.  La malattia insorge perché alcuni autoanticorpi inibiscono il meccanismo nervoso che permette la contrazione dei muscoli appartenenti al compartimento oculare.

In pratica i muscoli dell'occhio non si contraggono più e si inizia a vedere doppio e ad avere un cedimento della palpebra. Solitamente la malattia compare nelle donne dopo i 40 anni e negli uomini dopo i 60, si tratta di una patologia genetica per la quale non ci sono cure, né una terapia che possa ridurre i sintomi.

Nel corso dell'intervista Gattuso ha spiegato che da mesi non è più lo stesso: «È da un mese che girano voci che muoio, ma tranquilli, non muoio. Vedere doppio è una grossa difficoltà e da un mese non sono me stesso». L'allenatore non ha però perso la sua positività e ha invitato i ragazzi a non avere mai paura di guardarsi allo specchio. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Dicembre 2020, 18:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA