Una notte per Diego al San Paolo di Napoli, per tutti oggi stadio Maradona. Attori e tifosi azzurri in campo. Premiato anche Hugo, fratello del Pibe

Una notte per Diego al San Paolo di Napoli, per tutti oggi stadio Maradona. Attori e tifosi azzurri in campo. Premiato anche Hugo, fratello del Pibe

"La Partita" è l'evento di calcio, spettacolo e solidarietà andato in onda mercoledì 2 Giugno alle ore 21.20 su Rai2, che ha visto la Nazionale di calcio Attori festeggiare il 50° Anniversario dalla sua fondazione e sfidare in campo un team di grandi tifosi partenopei. L’obiettivo è stato una raccolta fondi solidale a favore di Save the Children.

 

Ad organizzarlo Olivio Lozzi e Giuseppe Angioletti, il sottotitolo “Una notte per Diego” in ricordo del calciatore, al quale prima del calcio di inizio è stato dato l’Hall of Fame di Hu.Va., un riconoscimento dedicato alle personalità più rilevanti e che si sono distinte nel campo dello Human Value, (alla presenza del fratello Hugo Hernán Maradona). A consegnarlo Mauro Atturo CEO Problem Solving ed ideatore di Hu.Va. Project, il primo osservatorio e piattaforma digitale sullo Human Value e sul welfare aziendale.

 

La conduzione è stata affidata a Fabrizio Rocca, affiancato da due commentatrici d’eccezione a bordo campo come Veronica Maya e Sofia Bruscoli. Madrine dell'evento sono state Anna Falchi e Manuela Arcuri. Tantissimi i nomi dei protagonisti che hanno dato la propria adesione, tra attori, cantanti, calciatori del presente e del passato. Tra questi, dal mondo del calcio: Federico Balzaretti, Federico Barba, Gokhan Inler, Gigi Di Biagio, Luis Oliveira, Fabio Quagliarella, Stefano Mauri, Enock Barwuah, Alessio Cerci, Gennaro Iezzo, Giandomenico Mesto, Federico Peluso, Guglielmo Stendardo… E dal mondo dello spettacolo Matteo Garrone, Ninetto Davoli, Enzo Decaro, Antonio Giuliani, Enrico Lo Verso, Giorgio Pasotti (capitano della squadra Resto d’Italia), Gigi E Ross, Francesco Cicchella, Neri Parenti, Raimondo Todaro, Giuseppe Zeno (capitano della squadra Napoli), Joseph Capriati, Kaspar Capparoni, Paolo Conticini, Virginio, Gennaro Silvestro, Michele Rosiello, Luca Capuano, Fabio Fulco, Vincent Riotta, Franco Oppini, Federico Moccia, Marcelo Fuentes, e tanti altri. L’evento sportivo si è concluso con il risultato di 11 a 8 per la squadra del Resto d’Italia, che ha visto come goleador Calaiò.

Ospiti musicali della serata Gigi D’Alessio e Giovanni Allevi.

Nel corso della serata l’esibizione del giovane cantautore Andrea Sannino e le Appassionante, trio al femminile di crossover opera-pop.

La telecronaca è stata affidata a Giacomo Capuano, la direzione artistica e le coreografie sono del ballerino Stefano Oradei.

La Partita promuove - tramite sms o chiamata da rete fissa al 45533 - i progetti volti a garantire a tantissimi bimbi nel mondo educazione, cibo e cure. A causa della pandemia, infatti, circa 10 milioni di minori a livello globale, rischiano di non fare mai più ritorno a scuola, in particolare i più vulnerabili, come le bambine, i minori con disabilità, i rifugiati e i bambini che vivono in aree di conflitto. Per molti di loro, non andare a scuola significa anche non poter beneficiare dell’unico pasto completo al giorno e di essere esposti al rischio di abusi e sfruttamento.

Per l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) le presenze di Martina Molinaro (sez. Lamezia Terme) come Arbitro Effettivo, Nidaa Hader (sez. Ravenna) come Primo Assistente, Stefania Genoveffa Signorelli (sez. di Paola) come Assistente in seconda e Stefania Menicucci (sez. Lanciano) come IV Ufficiale.

La regia dell'evento televisivo è stata curata da Eric Valsecchi. Radio Italia è stata la radio ufficiale dell’evento.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Giugno 2021, 16:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA