Lazio-Napoli 2-0: Inzaghi si rialza con Immobile e Luis Alberto. Gattuso alla seconda sconfitta consecutiva

Video

di Giuseppe Mustica

La Lazio sfata il tabù Olimpico battendo 2-0, e con merito, il Napoli di Gattuso. Gara decisa da Immobile (colpo di testa imperioso nel primo tempo) e da Luis Alberto con il destro a giro sul secondo palo nella ripresa. Tre punti pesanti per la squadra di Inzaghi contro probabilmente il peggior Napoli della stagione. Ma è stato anche merito dei biancocelesti che hanno concesso solamente un'occasione agli azzurri (tiro di Fabian Ruiz respinto da Reina). Le assenze per il tecnico calabrese sono state determinanti: senza Insigne e Mertens è un altro Napoli. Bene invece la Lazio: compatta, attenta e cinica che ha ottenuto il massimo senza nemmeno dover sudare le proverbiali sette camicie. Trascinata da Immobile - sono otto in campionato - la formazione di Inzaghi può riprendere il cammino verso la Champions. Anche se all'orizzonte c'è il Milan. Male invece la squadra di Gattuso, che in pochi giorni colleziona la seconda sconfitta in campionato (sul campo) dopo quella contro l'Inter. Col Torino prima di Natale serve invertire immediatamente la rotta. 

49'st Finisce qui. Lazio-Napoli 2-0

46'st Ammonito Lazzari per un intervento da dietro su Zielinski.

45'st Saranno quattro i minuti di recupero in questa ripresa. 

44'st Ci prova anche Pereira, che dal limite dell'area lascia andare bene il destro. Palla di poco fuori alla destra di Ospina.

41'st Malcuit serve in profondità Petagna. Reina in uscita fa scorrere il pallone anticipando così l'intervento dell'attaccante del Napoli. 

38'st Riesce ad uscire il Napoli, e Luiz Felipe è costretto ad atterrare Elmas. Il difensore poi esce dal campo. Entra Patric. Fuori anche Milinkovic, al suo posto Akpa Akpro. 

37'st Ancora errori in fase d'impostazione per il Napoli. E Pereira per poco non ne approfitta. Angolo per la Lazio. 

35'st Esce Immobile per Pereira. Escalante lascia il campo per Cataldi. 

33'st Sinistro di Petagna, potente ma poco preciso. Reina ancora con poche difficoltà. 

31'st Angolo per il Napoli. Maksimovic colpisce di testa, ma Reina non ha problemi a bloccare. 

30'st Lobokta stende Luis Alberto, giallo. 

29'st Piove anche sul bagnato per Gattuso, che perde Lozano per un problema alla caviglia. Entra Malcuit.

26'st Lazio in gestione della partita. Il Napoli non riesce ad imbastire una reazione. 

24'st Hoedt prova la giocata da cineteca: palleggio e sinistro al volo, ma pallone che si perde abbondantemente a lato. 

22'st Primo cambio anche per Inzaghi, entra Muriqi, gli fa spazio Caicedo. 

20'st Stavolta la squadra di Gattuso sembra aver accusato il colpo. 

19'st Altri due cambi per Gattuso: fuori Mario Rui e Bakayoko, dentro Ghoulam e Lobokta

17'st Bella giocata di Petagna, che si gira e riesce a servire Fabian Ruiz, ma Di Lorenzo sbaglia il traversone. E la Lazio si ricompatta. 

14'st Lazio che ha incanalato la partita al meglio. Con il doppio vantaggio la squadra di Inzaghi è concentrata soprattuto nel fare densità in mezzo al campo. 

11'st GOL LAZIO: Arriva il raddoppio della Lazio. Stavolta è Luis Alberto a bucare Ospina con destro piazzato dal limite dell'area. Ma errore in fase d'impostazione del Napoli, che regala palla a Escalante che serve Immobile. Premiato poi l'inserimento dello spagnolo. 

10'st Non ce la fa Koulibaly: entra Manolas. Gattuso manda in campo anche Elmas al posto di Politano. 

8'st Tre calci d'angolo consecutivi per il Napoli, che però non riesce a impensierire Reina. 

6'st Caicedo cerca di servire l'inserimento di Luis Alberto, ma è provvidenziale Maksimovic a intercettare il passaggio. 

5'st Lazio che al momento a livello difensivo non ha sbagliato nulla. Hoedt è sempre pulito e Radu da una parte e Luiz Felipe dell'altra gli danno manforte. 

4'st Avvio buono del Napoli. Che sempre a sinistra riesce ad arrivare sul fondo. Poi non s'intendono Fabian Ruiz e Petagna. Lazio in attesa. 

3'st Subito profondità con Petagna per il Napoli, che serve Politano. Ma l'esterno sbaglia completamente il cross. 

1'st Iniziata la ripresa, primo pallone stavolta della Lazio. In campo c'è anche Koulibaly, che ha superato i problemi della prima parte di gara. 

Lazio avanti alla fine del primo tempo grazie all'ottavo gol in campionato di Immobile, che batte Ospina con un perentorio colpo di testa. Napoli che però va vicino al pari con Fabian Ruiz: Reina è attento e respinge. Partita bella, aperta e anche nervosa. Sono già cinque gli ammoniti di Orsato. 

46'pt Finisce qui il primo tempo.

45'pt Ci sarà 1' di recupero. 

43'pt Quinto ammonio del primo tempo: Orsato estrae il cartellino giallo per Immobile

40'pt Napoli che si affida in questo primo tempo alla qualità del messicano Lozano. È l'unico che al momento cerca di imbastire la reazione azzurra. 

38'pt Fallo di Koulibaly, già ammonito.

Ma Orsato non ha intenzione di estrarre il secondo giallo. Intervento al limite del difensore di Gattuso. 

35'pt Hoedt pulito sull'avanzata di Lozano sulla destra. Intervento importante del difensore laziale. 

33'pt Lozano da lontanissimo: Reina non ha nessun problema nel bloccare la sfera. 

32'pt Destro di Caicedo dal limite dell'area. Pallone che si perde di poco a lato. 

31'pt S'innervosice la gara: giallo anche per Koulibaly per un entrata in ritardo su Caicedo.

28'pt Angolo per la Lazio. Koulibaly ancora in attesa di capire se ce la fa a continuare. 

27'pt Lazio in attesa, che abbozza ogni tanto qualche accelerazione nel pressing. Il Napoli al momento però ha vita facile nel fraseggiare nella metà campo biancoceleste. Ma la difesa della squadra di Inzaghi è compatta. 

25'pt Ha qualche problema Koulibaly alla coscia sinistra. Gattuso ha già fatto alzare Manolas dalla panchina. 

24'pt Giallo anche per Escalante, che atterra Lozano. 

23'pt Bella partita all'Olimpico: squadre aperte e ritmi alti. 

19'pt Grande occasione per il Napoli con Fabian Ruiz: fa tutto Petagna che se ne va e mette in mezzo per il compagno. Sinistro potente sul quale Reina si supera. 

17'pt Sugli sviluppi del corner si alza Bakayoko: non centra però lo specchio della porta. 

16'pt Napoli in avanti con Lozano, che al momento è il più pericoloso dei suoi. Riesce anche a mettere un buon pallone in mezzo, ma Politano è anticipato da Hoedt. 

13'pt Giallo per Lozano. E' il secondo ammonito dopo Hoedt

12'pt Bella partita in questo avvio, oltre il gol della Lazio. Napoli che si propone in avanti e la squadra di Gattuso sembra comunque non aver subito al momento il colpo psicologico. 

10'pt Reazione azzurra: Petagna impegna Reina col sinistro. 

9'pt GOL LAZIO: Immobile alla seconda occasione non sbaglia. Marusic arriva sul fondo e crossa, l'attaccante di Inzaghi svetta su Maksimovic e batte Ospina. Gol bellissimo del 17 biancoceleste. 

7'pt Buona occasione per Immobile, la prima importante della partita: Stoppa e gira al volo col mancino, palla che si perde di poco alta. 

5'pt Caicedo di testa, ma palla che si perde sul fondo. 

5'pt Buon break della Lazio, che guadagna un corner dopo un'azione insistita. 

2'pt Subito la squadra di Gattuso, con Zielinski che mette in mezzo, ma è troppo lungo il suo traversone. 

1'pt Iniziata all'Olimpico, è del Napoli il primo pallone della partita. 

Cambio dell'ultimo minuto in casa laziale: Acerbi è sostituito da Hoedt nell'undici iniziale. Non ce la fa il difensore azzurro. 

Stasera il Napoli, mercoledi il Milan. La Lazio di Simone Inzaghi deve ripartire: vietato sbagliare a partire dalla gara dell'Olimpico contro la truppa di Gennaro Gattuso. Anche per non far riemergere i malumori di Lotito, rientrati ieri dopo la visita del presidente a Formello. Il tecnico biancoceleste chiede delle risposte alla sua squadra. E soprattutto vuole sfatare il tabù casalingo, dove in sei incontri sono arrivati solamente cinque punti. Un bottino misero. Invertire la rotta è d'obbligo. Inzaghi spera di recuperare Acerbi, ma Hoedt rimane in preallarme. Per il resto formazione fatta con Reina ancora tra i pali: ormai lo spagnolo ha superato Strakosha nelle gerarchie. In avanti Correa affiancherà ancora Immobile. Con Caicedo di nuovo in panchina che però inizia a spazientirsi. 

DOVE VEDERLA: La partita sarà trasmessa a partire dalle 20,45 su Sky Sport 1 

PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Escalante, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile. All.: Inzaghi.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Lozano; Petagna. All.: Gattuso.

ARBITRO: Orsato di Schio. 

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Dicembre 2020, 07:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA