Lazio-Roma 3-2, le pagelle: Felipe Anderson e Immobile senza limiti. Mancini da incubo, Veretout non basta

Lazio-Roma 3-2, le pagelle: Felipe Anderson e Immobile senza limiti. Mancini da incubo, Veretout non basta

di Francesco Balzani e Enrico Sarzanini

Lazio-Roma 3-2, il derby della Capitale va ai biancocelesti di Sarri. Sconfitto Mourinho che era all'esordio nella stracittadina romana. Le pagelle del match dell'Olimpico.

PAGELLE LAZIO (di Enrico Sarzanini)

REINA 7 Dice di no a Veretout con una gran parata d'istinto, nella ripresa si ripete prima su Zaniolo e poi su Shomourodov.

MARUSIC 6,5 Non sbaglia praticamente nulla quando serve raddoppio ma soprattutto è attento anche sulle diagonali.

LUIZ FELIPE 6,5 Uomo ovunque, quando c'è da intervenire risponde sempre presente senza nessuna esitazione. Attento e sicuro senza esitazioni.

ACERBI 7 Dopo due gare non all'altezza torna al comando della difesa. Sempre piazzato bene è provvidenziale in un paio di occasioni

HYSAJ 6 Meno efficace sulle palle alte, commette troppi errori in fase di impostazione ma nel finale ci mette il cuore

MILINKOVIC 7,5 Sblocca con un'incornata di prepotenza che non lascai scampo a Rui Patricio. Poi giganteggia a metà campo. Leader.

LEIVA 6,5 E' tornato il Leiva vero quello a tutto campo che anticipa l'uomo ed aiuta in difesa, ma il giallo e la stanchezza inducono Sarri al cambio. (15' st Cataldi 6,5: entra con il giusto atteggiamento).

LUIS ALBERTO 6,5 Primo tempo in chiaroscuro nella ripresa appare più motivato e al 18' tira fuori dal cilindro un cioccolatino per Immobile sull'azione del raddoppio. (20' st Akpa Akpro 5: entra e commette il fallo da rigore).

ANDERSON 8 Le parole al miele di Sarri lo hanno esaltato: la sua è una gara senza limiti. Il cross per Milinkovic che insacca per il vantaggio è una pennellata d'autore, il gol suggella la prestazione.

IMMOBILE 8 Non segna ma ci manda i suoi compagni a farlo prima con un contropiede per Pedro poi nella ripresa quando serve a Felipe Anderson la palla del 3-1. (44' st Muriqi, sv).

PEDRO 7 Si sblocca proprio contro i suoi ex compagni con un destro rasoterra che si infila all'angolino basso.

SARRI 8 Vince il suo primo derby mostrando sprazzi di Sarrismo puro. Manca ancora per vedere la vera Lazio ma questa è stata una grande prova di carattere.

PAGELLE ROMA (di Francesco Balzani)

Rui Patricio 5: Diventa Rui Pasticcio. Uscita sballata sul gol di Milinkovic che gli procura pure un giallo oltre che una brutta figura. Si stende tardivamente pure sul tiro di Pedro anche se era ben angolato. I compagni davanti a lui non lo aiutano ma negli episodi chiave stavolta delude. Nella ripresa sventa il poker laziale.



Karsdorp 5,5: Pedro parte col fuoco alla Nerone. Ha voglia di incendiare le certezze di chi lo ha regalato forse con troppa facilità alla Lazio. L’olandese si oppone a fatica ma almeno controbatte quando c’è occasione.  (37’st Zalewski ng)



Mancini 4: Parte con una brutta dormita sul gol di Milinkovic, prosegue lasciandosi beffare su quello di Pedro dopo il rigore non visto su Zaniolo. E’ vero che avrebbe bisogno di maggiore copertura davanti ma non può essere l’unico alibi.

Derby da dimenticare. 



Ibanez 6: I motivi per tremare ci sarebbero vista la prestazione dei compagni di reparto che gli devono più di una cena. Qualche responsabilità ce l’ha pure lui ma di certo è l’ultimo al quale daremmo il grembiule nero. E poi segna un gol di speranza. 



Vina 4,5:  Il cross del gol di Milinkovic arriva dalla sua parte anche se si riscatta pochi minuti dopo con una bella diagonale su Immobile. Anderson lo beffa ancora con un tunnel e la tenuta mentale del ragazzo peggiora in una gara in cui i nervi sono tutto. Il retropassaggio di testa alla mezz’ora è inquietante.  Nella ripresa ne combina un’altra e corre a ringraziare Ibanez. (37’st Smalling ng)



Veretout 7:   E’ suo il primo tiro che impegna Reina. Sull’angolo successivo mette il pallone sulla testa di Zaniolo che coglie il palo. Poi trova quella di Ibanez che rianima la Sud. Nella ripresa recupera palloni preziosi e prova a suonare la carica ancora una volta andando pure a gelare Reina su rigore. Tra i meno colpevoli. 



Cristante 5:  Al 15’ di testa fa tremare la Nord, poi fa tremare la Sud tra palloni persi e una friabilità di copertura difensiva da far rimpiangere Diawara.  Ripresa meno ansiogena ma non regala mai sicurezza e non trova mai lo spunto.



Zaniolo 6: Il Var lo ignora nel bene e nel male sulle occasioni da rigore. Lui in campo si sveglia davvero solo nel finale quando infiamma i guanti di Reina. Segnali di vero Zaniolo.   (32’st Perez 6: cerca numeri, a volte improbabili).



Mkhitaryan 5,5: Compito arduo, quello di non far rimpiangere Lorenzo Pellegrini che tra le linee della Lazio avrebbe ballato molto volentieri.  Ce la mette tutta grondando sudore e speranza anche quando le cose si mettono male. Nella ripresa prende una gomitata in caduta da Leiva che non viene ammonito per la seconda volta ma spreca un contropiede. 



El Shaarawy 5: Si dimostra troppo leggero sia quando c’è da saltare l’uomo sia quando c’è da tentare il tiro in porta. In altri derby era una furia. (18’st Shomurodov 6: mette fisicità e impegna Reina)



Abraham 5,5:  Di palle buone gliene arrivano davvero poche, anzi nel primo tempo nemmeno una. Fa a sportellate con Acerbi trovando uno dei migliori in serie A in fase di marcatura preventiva. Ci si aspetta di più. 



Mourinho 5: Sgranocchia tensione sul ponte di comando conoscendo rotta e tempeste ma ignorando che in questo mare contano anche le piccole onde. Quelle che non si vedono. Sarri lo annichilisce per oltre mezz’ora poi la Roma riprende campo e redini del gioco fino a fine primo tempo. La sofferenza di alcuni singoli però è lampante e nella ripresa si riapre la voragine in quel lasso di tempo che va tra il 50’ e il 65’.  Pure sui cambi non sembra convincente. E’ una sconfitta dolorosa che apre pesanti interrogativi su tutti i reparti.


Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Settembre 2021, 22:33

© RIPRODUZIONE RISERVATA