La Lazio vince il derby e vola al secondo posto, decisivo il gol di Zaccagni (e il rosso a Ibanez): Roma sconfitta 1-0

All'Olimpico il derby della Capitale

La Lazio vince il derby, Roma sconfitta 1-0: decisivo Zaccagni (e il rosso a Ibanez)

di Giuseppe Mustica

Finisce in rissa con due espulsi: Marusic e Cristante a giochi fatti. La tensione troppo alta durante la partita ha giocato brutti scherzi. Il derby lo vince la Lazio: finisce 1-0 per gli uomini di Sarri. Decide Zaccagni, nel secondo tempo, dopo l'espulsione di Ibanez al 33' del primo tempo che ha sicuramente indirizzato il match. I biancocelesti in attesa dell'Inter sono secondi in classifica, la Roma rimane quinta, alle spalle del Milan. Erano 11 anni che la Lazio non vinceva entrambi i derby. Succede quest'anno e così come all'andata un aiuto importante lo dà il difensore brasiliano che si becca due gialli in pochissimo tempo. Da quel momento la partita cambia e diventa accesa. La Lazio trova pochi spazi. La Roma si difende. Poi sbaglia Zalewski e Zaccagni trova il gol sul secondo palo, imprendibile per un Rui Patricio che ha cercato di tenere a galla la sua squadra con alcune parate. 

L'autorete di Casale aveva messo in discussione il tutto, ma il fuorigioco di Smalling è netto e alla Roma viene strozzato l'urlo in gola. Finisce così. L'apoteosi è biancoceleste e la Roma - che contro la Sampdoria al ritorno dopo la sosta non potrà nemmeno contare su Mancini ammonito, era diffdato - si deve leccare le ferite. Nemmeno in parità numerica la squadra di Mou era riuscita a impensierire, comunque, la truppa di Sarri. Apparsa in palla sin da subito. Ma il rosso è stato determinante. Notte magica sponda biancoceleste. Notte cupa per l'altro lato del Tevere. 

 

SECONDO TEMPO

96' Finisce qui. Il derby se lo prende la Lazio. La rete di Zaccagni manda Sarri al secondo posto. La Roma rimane quinta. 

93' Il cross di El Shaarawy è tagliato, e l'inserimento di Cristante è giusto. Ma il centrocampista non ci arriva per un soffio. 

90' Saranno 6 i minuti di recupero.

86' Gioco fermo. Cataldi e Zalewski a terra hanno bisogno di cure mediche dopo un duro contrasto. I due però continueranno a giocare questi minuti finali di match. 

84' Fuori Pellegrini, dentro Solbakken per la Roma. Mourinho si gioca il tutto per tutto. 

80' Ancora Roma. Stavolta Pellegrini ci prova al volo dopo la sponda di Abraham. Pallone fuori. 

78' Fuori Llorente, il suo derby dura poco. Il cambio è tattico. Dentro El Shaarawy

77' Ci vuole credere la Roma. E lo fa con Spinazzola, che cerca la conclusione morbida a scavalcare Provedel. Che riesce a smanacciare in angolo. 

74' Adesso la partita ha un altro ritmo. La Lazio gestisce un poco di più dopo aver sudato freddo per qualche istante. La Roma si difende, e cerca col carattere di trovare un'altra situazione positiva. 

68' Succede di tutto. Di tutto. Pareggia la Roma, con l'autorete di Casale, ed esultano i giallorossi. Però c'è il fuorigico di Smalling, che tocca il pallone e parte davanti a tutti nella punizione che poi aveva portato alla mischia in area di rigore. Incredibile. 

65' GOL LAZIO: Il derby lo sblocca Zaccagni. Il migliore in campo. La Lazio sfonda a sinistra, dove già nel primo tempo aveva trovato spazio. Felipe Anderson tocca in profondità, Zalewski non ci arriva, Zaccagni controlla e poi col destro, millimetrico, colpisce sul secondo palo. Rui Patricio non ci può farci nulla. 

63' Eccolo lo spazio, lo trova Pedro, che conclude. Rui Patricio riesce a salvarsi in angolo. Poi miracolo sempre del portiere su Felipe Anderson, ma l'attaccante della Lazio era in fuorigioco. 

62' La Lazio di spazi non ne trova. Nemmeno uno. Ottima al momento la fase difensiva della Roma. 

59' Giallo per Romagnoli, che stende Belotti che era riuscito a recuperare un pallone e a girarsi per attaccare la porta della Lazio. 

57' Ancora Luis Alberto, da più vicino. Ma questa volta non centra lo specchio della porta. 

53' La Lazio dalla distanza, con Luis Alberto: conclusione potente e improvvisa. Rui Patricio alza in angolo. 

50' La Roma s'affaccia dalle parti dell'area della Lazio. Lo fa a sinistra con Spinazzola che riesce a mettere un buon pallone in mezzo. Ci sono Belotti e Wijnaldum pronti all'intervento, ma la difesa biancoceleste riesce a liberare. 

47' Si è capito subito come andrà questo secondo tempo: Roma tutta dietro la linea della palla, e la Lazio a cercare il varco giusto per bucare la retroguardia giallorossa. Belotti pronto alla lotta lì davanti, ma sarà difficile per lui riuscire a tenere qualche pallone. 

46' Iniziata la ripresa all'Olimpico.

Con un unico cambio, quello che vi abbiamo raccontato prima. 

Llorente è quello pronto ad entrare. Il difensore prenderà, dietro, il posto di Ibanez. A fargli spazio è Dybala.

PRIMO TEMPO

48' Finisce il primo tempo. Zero a zero tra Lazio e Roma. Partita maschia. Calda. Espluso Ibanez e poi Nuno Santos e Lanni dalla panchina. Roma in dieci quindi e nessun cambio nella parte finale del primo tempo. Mourinho qualcosa dovrà comunque fare. 

43' Altra espulsione in arrivo. Due elementi della panchina. Uno della Roma e uno della Lazio. Nuno Santos e Lanni sono i destinatari del provvedimento di Massa. Pedro ritarda di mettere il pallone fuori dopo che due compagni erano rimasti a terra e l'atteggiamento dell'ex giallorosso non è ben visto dalla panchina della Roma. Il preparatore dei portieri di Mourinho va a muso duro, le panchine si avvicinano, e Massa decide per la doppia espulsione. 

40' Tensione tra Mancini e Zaccagni. Il derby è vivo. Molto. E dopo l'espulsione è ancora più caldo. 

38' Per il momento nessun cambio in casa giallorossa. La Lazio però ha sin da subito alzato il proprio baricentro. I giallorossi adesso si difendono e sperano che finisca presto il primo tempo. 

33' Cambia il derby. Espulso Ibanez. Che sbaglia il controllo e poi affossa Milinkovic. Il secondo giallo è automatico, non c'è nulla da dire. 

30' La prima conclusione dentro lo specchio della porta è della Lazio: Zaccagni, il più attivo, converge e trova lo spazio per il destro. Rui Patricio è attento e blocca. 

26' Luis Alberto è il secondo ammonito della partita. Entrata in ritardo su Zalewski. Un po' di proteste e qualche spintone poi. Niente di che, ma la partita per il momento bloccata si sta accendendo. Almeno sotto l'aspetto caratteriale. 

24' Calcio di punizione per la Roma, pallone che arriva dentro l'area, batti e ribatti con la conclusione murata di Dybala e il colpo di testa debole di Belotti

20' Risponde la Lazio, che si muove sempre a sinistra. Zaccagni per Felipe Anderson, che si gira e calcia col destro. Debole, da dentro l'area, blocca Rui Patricio. 

18' La Roma mette la testa fuori: ci prova Wijnaldum dalla distanza. Conclusione violenta, di poco alta. 

16' Duro intervento di Mancini su Zaccagni: gli animi si scaldano, i giocatori della Lazio chiedono il giallo. Ma Massa non lo estrae. 

14' Molto più reattiva la Lazio. Che non solo non concede nessuna linea di passaggio alla Roma, ma che riesce sempre ad anticipare i centrocampisti giallorossi. Al momento le squadre sono abbastanza chiuse. Nessuno vuole concedere nulla. 

11' Avvio non semplice per la Roma, che fino al momento ha sbagliato molto in fase di non possesso palla. 

8' Giallo per Ibanez, assai pesante, visto che il difensore sarà ovviamente condizionato per il resto del match. Il fallo è su Felipe Anderson, che se n'era andato. Atterrato e cartellino. 

6' Al momento la manovra della Lazio pende a sinistra, questa volta l'inserimento lo cerca Hysaj, ma Zalewski è bravo a recuperare il pallone e poi a farsi fare fallo. 

3' Il primo affondo è di Zaccagni, che buca a sinistra e mette in mezzo. Ben posizionato Smalling, che libera. 

1' Rimane a terra Ibanez per un colpo al volto, involontario, di Milinkovic dopo nemmeno un minuto di gioco. Ma adesso il difensore si riprende. E si rialza dopo quasi 60 secondi. 

1' Partita iniziata: il primo pallone lo muove la squadra di Sarri

Squadre in campo. Saluti, foto di rito. E poi comincia la partita. 

Ormai, all'Olimpico, è tutto pronto. Tra poco il fischio d'inizio del derby. 

Lazio-Roma, le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Belotti. All.: Foti (Mourinho squalificato).

ARBITRO: Massa.

Dove vedere Lazio-Roma in diretta tv e in streaming

Il derby Lazio-Roma è in programma oggi, domenica 19 marzo, alle 18:00, allo stadio Olimpico. La partità sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Dazn. In tv servirà scaricare l'applicazione per poter vedere la sfida che mette in palio dei punti pesantissimi. Stessa cosa anche per pc, smartphone o tablet. Ricky Buscaglia e Simone Tiribocchi commenteranno il match. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Marzo 2023, 09:08

© RIPRODUZIONE RISERVATA