Lazio, capitolo rinnovi: Luiz Felipe in cima alla lista, Strakosha e Leiva verso l'addio

Lazio, capitolo rinnovi: Luiz Felipe in cima alla lista, Strakosha e Leiva verso l'addio

di Valerio Marcangeli

La rivoluzione di Sarri alla Lazio nei prossimi mesi passerà anche per i rinnovi. Almeno tre titolari dell’attuale gruppo del Comandante andranno in scadenza a fine giugno 2022. Per alcuni ci sarà una sorta di corsa contro il tempo per trovare gli accordi come spesso accaduto in passato. Altri chiuderanno la propria esperienza nella Capitale.

Lazio, dal top Kurzawa all'outsider Casale: tutti i nomi per la fascia sinistra

Luiz Felipe, Strakosha, Leiva e non solo. Tutte le scadenze

Appurato che il punto d’incontro con Marusic è stato trovato (prolungamento fino al 2025), diventa determinante il rinnovo di Luiz Felipe. Il centrale quest’anno ha sbalordito tutti con una continuità inaspettata: 22 presenze, già 4 in più dell’intera stagione scorsa. La crescita del brasiliano (con origini italiane) lo ha avvicinato di nuovo alla Nazionale di Mancini. La Lazio visti gli ottimi rapporti con il suo entourage ha una corsia preferenziale. Si potrebbe chiudere con un prolungamento sino al 2026 a circa 2 milioni di euro a stagione, ma attenzione alle sirene estere, su tutte il Betis.

Con Luiz Felipe bisognerà evitare quello che con ogni probabilità accadrà con Strakosha. Dopo i tentativi di avvicinamento rispediti al mittente, difficilmente il portiere albanese cambierà idea dopo oltre un anno di panchina. Ora il posto tra i pali è di nuovo suo, ma ciò non dovrebbe bastare. Con l’addio di Strakosha a parametro zero la Lazio perderebbe una grande occasione di fare plusvalenza visto che nel 2012 fu acquistato dal Panionios a soli 75mila euro. In caso di mancata qualificazione in Europa League la Lazio il prossimo anno perderà anche Pepe Reina.

Lo spagnolo, in scadenza a fine giugno, ha un’opzione automatica per un’ulteriore stagione con l’accesso almeno alla seconda competizione europea. In poche parole si procede verso una rivoluzione tra i pali biancocelesti con il sogno Kepa sempre vivo.

Un altro big che intravede l’addio è Lucas Leiva. Dopo diversi anni a grandi livelli, il brasiliano pian piano è calato, complici anche i guai fisici al menisco della stagione 2019/20. Un crollo di intensità che ha portato l’ex Liverpool a perdere il posto in favore di Cataldi. Difficile pensare che al termine del proprio contratto tra sei mesi il classe ’87 possa strappare un prolungamento. Considerando anche lo scarso utilizzo di Escalante, la cabina di regia si candida per essere uno dei ruoli più rivoluzionati in estate. Chiudono la lista dei calciatori in scadenza Lukaku, Lombardi, Maistro, Cerbara e Jorge Silva. Per tutti e cinque non dovrebbero esserci grandi chance di rinnovo.

 

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Dicembre 2021, 12:39

© RIPRODUZIONE RISERVATA