Lazio, Pioli a Bologna sfida il passato
(ma senza tifosi). Mercato, piace Rose

Lazio, Pioli a Bologna sfida il passato ​(ma senza tifosi). Mercato, piace Rose

di Enrico Sarzanini
ROMA - Non c'è due senza tre. La Lazio ci spera certa che domenica a Bologna possa arrivare la terza vittoria esterna di fila. Superati gli ostacoli Inter e Fiorentina Pioli proverà a battere il suo passato.


Fu proprio nel 1999 che sulla panchina degli Allievi rossoblù il tecnico emiliano iniziò la sua carriera da allenatore. Nel momento di maggiore crisi la squadra biancoceleste si è riscoperta a sorpresa formazione da trasferta e Pioli, che vuole a tutti i costi provare a risalire una classifica fino a questo momento deficitaria, spera di eguagliare il record della scorsa stagione quando a febbraio riuscì a vincere ben quattro gare consecutive (contro Udinese, Sassuolo, Torino e Cagliari) lontano dall'Olimpico.

Trovata la quadratura del cerchio sabato scorso con il convincente 3-1 ottenuto contro la Fiorentina, l'allenatore biancoceleste è pronto a confermare lo stesso undici visto al Franchi. L'apprensione per Biglia, mercoledì assente da Formello per un forte dolore alla spalla conseguenza del brutto fallo di Melo nella gara con l'Inter, è svanita ieri con la sua presenza in campo. Sarà dunque lui a dettare la manovra. Un bel sospiro di sollievo per Pioli che ha più volte capito quanto la sua Lazio non possa prescindere dall'argentino.

Nessuno stravolgimento tattico, allo stadio dall'Ara rivedremo il 4-3-3. In attacco, confermato Candreva, verrà nuovamente data fiducia a Djordjevic nella speranza che i 5 gol segnati finora dai tre attaccanti (Klose sta ancora a quota zero mentre Matri ne fatti appena 3) possano essere incrementati proprio contro il Bologna. A completare il tridente ancora una volta Keita. La prestazione di Firenze è stata molto apprezzata da Pioli, pronto a scarificare nuovamente Anderson che dunque si accomoderà in panchina. Il tecnico lo rilancerà mercoledì nei quarti di finale di Coppa Italia contro la Juve. Nel mezzo con Biglia ci sanno Milinkovic-Savic e Parolo. Nessuna novità nemmeno in difesa. Out Marchetti, Berisha sarà tra i pali mentre con Basta ancora ai box per una fastidiosa pubalgia, Konko presidierà ancora la fascia destra. Con Radu a sinistra, confermati Hoedt e Mauricio al centro. Il neo acquisto Bisevac si sta mettendo in mostra in queste giornate di lavoro ma Pioli vorrebbe inserirlo gradualmente. Continuano i progressi di Lulic che anche ieri ha svolto tutta la seduta di allenamento. Per lui è pronta una maglia da titolare con la Juve.

Intanto, niente tifosi della Lazio a Bologna. La conferma è arrivata dal Casms che ha vietato la trasferta ai sostenitori biancocelesti residenti nella regione Lazio. Su tutte le furie soprattutto i 300 tifosi che, oltre ad aver già acquistato il tagliando della gara, avevano anche il biglietto del treno che per molti non è rimborsabile. Il provvedimento nasce dai fatti della settimana scorsa a Firenze doverano erano andati oltre 1200 tifosi bianocelesti: striscioni irriguardosi, accensione di petardi e fumogeni, causa di 28 Daspo. Per i supporter laziali si tratta di una evidente rappresaglia nei loro confronti.

MERCATO: PUNTATO IL DIFENSORE ROSE Potrebbe arrivare ancora dal Lione il secondo difensore che Pioli sta aspettando. Dopo aver prelevato Bisevac dal club francese, la Lazio ha puntato anche il 23enne centrale Lindsay Rose. Malgrado le smentite del club transalpino, il futuro del giocatore potrebbe essere lontano dalla Francia. E' almeno questa la volontà del ragazzo che all'Olympique è chiuso e vorrebbe sbarcare in Italia. C'è però da battere la concorrenza del Verona che, secondo quanto scritto da L'Equipe, ha già fatto un'offerta ricevendo un secco no. Lazio che già pensa alla prossima stagione quando certamente perderà Klose che dirà addio al calcio giocato. Il diesse Tare ha individuato in Ante Budimir un ottimo rinforzo per l'attacco. Il giocatore del Crotone, già ribattezzato il nuovo Mandzukic, in serie B si è messo in evidenza grazie ai 9 gol segnati. A confermare l'interesse dei biancocelesti è stato l'agente Vincenzo Tropiano: «Su di lui ci sono Lazio, Palermo, Genoa ed Atletico Madrid». L'attaccante, di proprietà del St. Pauli, a giugno verrà riscatto dal Crotone per 1 milione di euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Gennaio 2016, 15:44

© RIPRODUZIONE RISERVATA