Lazio, per la panchina è corsa a tre: spunta
Sampaoli, sfida a Inzaghi e Prandelli

Lazio, per la panchina è corsa a tre: spunta Sampaoli, sfida a Inzaghi e Prandelli

di Enrico Sarzanini
Il presidente Lotito probabilmente, come cantava Renato Zero, il triangolo non lo aveva considerato. Eppure da ieri, oltre a Inzaghi e Prandelli, in corsa per la panchina della Lazio c’è anche Jorge Sampaoli.

 L’ex cittì del Cile, che si era dimesso a dicembre scorso perché certo di poter sostituire Garcia sulla panchina della Roma, ieri mattina alle 6,35 è atterrato all’aeroporto di Fiumicino dove ad attenderlo c’era il dirigente biancoceleste Stefan Derkum che in gran segreto, ed eludendo i giornalisti, lo ha portato all’Hotel Forum in pieno centro storico.

In serata si è consumata la cena dove ha conosciuto il presidente Lotito: il progetto della Lazio lo affascina, la città lo ha stregato ma sono ancora tanti gli ostacoli da superare. Su tutti quello dell’ingaggio visto che con il Cile Sampaoli guadagnava 3 milioni di euro, ben oltre i parametri della società biancoceleste. Sulle sue tracce, poi, ci sono diversi club spagnoli (Espanyol e Valencia) e greci ma soprattutto i francesi dell’Olympique Marsiglia che sono alla disperata ricerca del sostituto di Bielsa. Roma è infatti la prima tappa di un giro di consultazioni che lo porterà in varie città d’Europa. Ultimo ostacolo le garanzie tecniche chieste dall’allenatore che pretende giocatori di livello che gli consentano di lottare ad alti livelli.

Restano comunque vive le candidature di Simone Inzaghi e Prandelli. Quest’ultimo, che non sente Lotito da diverse settimane, sta iniziando a perdere la pazienza: spera nella Lazio ma l’Atalanta, che lo sta corteggiando da tempo, vuole una risposta a breve. Tranquillo e sereno è invece Simone Inzaghi che dopo la vittoria di Carpi ha ammesso: «Mi aspetto di essere confermato». L’ottimo lavoro svolto è sotto gli occhi di tutti e le sue quotazioni nelle ultime settimane sono salite alle stelle, ma c’è il timore che la poca esperienza a grandi livelli possa penalizzare il rendimento della squadra. Tra i tanti dubbi che aleggiano a Formello c’è una certezza: il nuovo allenatore verrà annunciato al termine del campionato. La rinascita, d’altronde, partirà proprio dalla panchina.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Maggio 2016, 09:32

© RIPRODUZIONE RISERVATA