Lotito faccia a faccia con Nicchi: "Senza Var, Lazio prima". Il capo degli arbitri: "Errore colpa di un operatore tv..."

Lotito faccia a faccia con Nicchi: "Senza Var, Lazio prima". Il capo degli arbitri: "Errore colpa di un operatore tv..."

di Romolo Buffoni
ROMA - Sì d’accordo: c’era da eleggere il nuovo presidente della Federcalcio per rilanciare lo sport più amato dopo l’umiliante eliminazione dai Mondiali. Ma se metti tutti i padroni del vapore insieme il giorno dopo una rovente domenica di campionato e a mercato aperto le chiacchiere non possono non tracimare negli orticelli personali.
Se, poi, c’è anche la squadra degli arbitri al completo, dal presidente Nicchi in giù, beh è impossibile pretendere che il pettine non s’incagli nei nodi belli grandi creatisi ventiquattr’ore prima. Così Lotito non ha perso l’occasione di affrontare Nicchi, capo dei fischietti, per reclamare sul clamoroso svarione di San Siro, con quel gol di braccio di Cutrone (che va incontro a squalifica visto che la Procura Figc ha chiesto la prova tv) sfuggita in campo a Irrati e a Rocchi al Var. «Senza gli episodi sfavorevoli io ero primo in classifica», si è lamentato Lotito. Nicchi ha spiegato: «Gli arbitri hanno quattro monitor e vedono le immagini che gli operatori gli trasmettono...», come a dire che solo chi viviseziona i filmati poteva accorgesene (come se n’è accorto, visto che mezz’ora dopo il fallo è andato in onda su Mediaset). Considerato che in campo nessuno aveva visto il tocco proibito, i direttori di gara si sono quindi limitati a verificare se Cutrone fosse o no in posizione di fuorigioco.

Ma c’è stato spazio anche per il calciomercato. Così il presidente del Torino Cairo ha chiarito che «Ljajic è un nostro giocatore ed è importantissimo. Resta certamente al Torino», mentre De Laurentiis ne ha approfittato per rilanciare una polemica con la Juventus: «La situazione di Politano? Chiedetela a Marotta...». L’ad dei bianconeri non ha raccolto il guanto di sfida, ma non ha evitato di commentare la trattativa per Emre Can del Liverpool: «Non sarà facile perché il Liverpool proverà a rinnovargli il contratto. Ma il nostro tentativo sarà fatto con ogni sforzo possibile». Chiusura con un sorridente Ferrero, gaudente per il colpaccio della Samp all’Olimpico. Un tifoso giallorosso gli grida: «Comprati la Roma!» e lui che non ha mai negato di segnarlo risponde: «Per comprare c’è bisogno di qualcuno che vende...». 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Gennaio 2018, 23:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA