La Fifa non riconosce le Intercontinentali di Inter, Juve e Milan

La Fifa non riconosce le Intercontinentali di Inter, Juve e Milan
La notizia ha suscitato parecchio clamore soprattutto in Sud America, dove parecchi club, principalmente brasiliani e argentini, hanno protestato in maniera più o meno ufficiale. Il comunicato della Fifa, però, interessa direttamente anche le tre storiche grandi del calcio italiano: Inter, Juventus e Milan.

«La Fifa riconosce e valorizza le competizioni tra club a livello mondiale, come la Coppa Rio dei primi anni '50 o l'Intercontinentale» - si legge nel comunicato ufficiale del massimo organo calcistico mondiale - «Tuttavia, solo dal 2000 la Fifa si occupa di organizzare in prima linea il Mondiale per Club, con i rappresentanti di tutte le sei confederazioni continentali. I vincitori di questa competizione sono gli unici considerati ufficialmente dalla Fifa come club campioni del mondo».

Il tema, piuttosto spinoso, non è mai stato affrontato direttamente dalla Fifa durante la lunga era Blatter. Gianni Infantino, l'italo-svizzero attualmente a capo dell'organo calcistico con sede a Zurigo, l'ha invece fatto, ma indubbiamente rischia di scontentare molti club vincitori dell'Intercontinentale prima del 2000. E di conseguenza, non sarebbero riconosciute le tre vittorie del Milan (1969, 1989 e 1990) e le due di Inter (1964 e 1965) e Juventus (1985 e 1996). Dai club italiani si attende una replica alla decisione di Infantino, come è avvenuto anche tra i club sudamericani. I brasiliani del Gremio, vincitori nel 1983 in finale contro i tedeschi dell'Amburgo, hanno dichiarato in una nota ufficiale: «Non sarà il comunicato della Fifa a toglierci il titolo. Allora la Coppa Intercontinentale era la massima competizione per club, una vera e propria finale mondiale, anche se non era patrocinata direttamente dalla Fifa. Quel trofeo apparterrà sempre alla memoria e ai sentimenti dei nostri tifosi».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 21:42

© RIPRODUZIONE RISERVATA