L'Inter ha scelto Pioli: nelle prossime ore la firma, stasera o domani l'annuncio

L'Inter ha scelto Pioli: nelle prossime ore la firma, stasera o domani l'annuncio

di Alessio Agnelli
«Pioli? Una scelta ben fatta, di buon senso. Conosce il calcio italiano e ha sempre fatto giocar bene le sue squadre». In attesa dell’annuncio ufficiale, previsto entro oggi o, al più tardi, nella prima mattinata di domani, per il neo tecnico dell’Inter Stefano Pioli ieri è stata un’altra giornata milanese in incognito e senza dichiarazioni a corredo. Ma, a parlare, è stato Massimo Moratti, che ha espresso il suo placet per la scelta, schierandosi con Suning e con la dirigenza italiana (Ausilio, Gardini e Zanetti) che insistito fino all’ultimo sul parmigiano, vincendo la faida interna con Joorabchian (sponsor di Marcelino prima e di Zola poi).

Nessuna parola invece da parte di Pioli, prima della firma sul nuovo contratto con l’Inter. Intercettato, nel primo pomeriggio di ieri in corso Monforte, il 51enne di Parma, abito scuro, occhiali da sole e cappellino in testa, ha optato per il silenzio, rinviando ogni discorso alla presentazione ufficiale (forse domani, alla Pinetina, tra le due sedute di allenamento della squadra) ed entrando senza batter ciglio nello studio legale Capellini, per mettere nero su bianco. Con l’ex tecnico della Lazio, anche tutti i componenti del nuovo staff tecnico: il vice storico di Pioli, Giacomo Murelli, il tattico Davide Lucarelli e i due preparatori atletici Osti e Perondi. Per l’Inter, oltre all’avvocato Capellini, il direttore generale Gardini e il Corporate Director Williamson, gli addetti ai conti e alle firme. In nerazzurro, Pioli andrà a percepire un ingaggio da 1,3 milioni a stagione, più bonus, fino al 30 giugno del 2018. Ma, per il nulla osta e l’ufficialità, serve la risoluzione del contratto in essere con la Lazio fino al prossimo giugno.

«Non avverrà oggi (ieri, ndr), perché io sto ancora preparando il testo per la risoluzione - ha spiegato l’avvocato del club laziale, Gian Michele Gentile -. Nelle prossime 48 ore si vedranno lui e Claudio Lotito per chiudere la storia. Per il club non c’è infatti alcun problema a dare il via libera per la risoluzione del contratto di Pioli e del suo staff. Servirà comunque la sua firma, quindi non è escluso che possa venire a Roma». Intanto annunciato il nuovo Ceo dell’Inter. L’erede di Bolingbroke, licenziato, sarà «Jun Liu, vice presidente di Suning Sports Group e già membro del Consiglio di Amministrazione nerazzurro - si legge nella nota pubblicata su Inter.it -. Da oggi Liu si occuperà della gestione quotidiana della Società e la sua presenza a Milano garantirà una connessione ancora più stretta tra la proprietà e il club».
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2016, 08:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA