Juve straripante, 8-1 nella prima amichevole asiatica davanti a 60mila tifosi in delirio

Juve straripante, 8-1 nella prima amichevole asiatica davanti a 60mila tifosi in delirio

di Luca Pasquaretta




E’ febbre bianconera in Indonesia. Erano circa 60 mila gli spettatori presenti sugli spalti del Gelora Bung Karno di Jakarta (bella coreografia e cori da stadio intonati rigorosamente in italiano, anche per Conte e contro la cessione di Vidal) per assistere alla prima amichevole della tournée in Asia ed Oceania fra una rappresentativa dei migliori giocatori del campionato indonesiano (Isl Stars) e la Juve.



E’ finita 8-1 per i campioni d’Italia. Grande protagonista Llorente, che ha firmato una tripletta e dato il là alla rimonta. Gli altri gol di Pirlo (su rigore), Giovinco, Coman, Tevez e Pepe. Buone indicazioni per Allegri. Il cantiere è aperto.



Il tecnico livornese lavora per presentare la sua Juve già competitiva ai nastri di partenza del campionato. Nelle prossime ore la comitiva bianconera si trasferirà a Sidney, dove sabato 10 agosto alle 11.30 (ora italiana), sfiderà l’A-League All Star Team, ovvero una selezione dei migliori giocatori del campionato australiano, tra i quali ci sarà anche Del Piero, che per la prima volta giocherà contro la sua Juve.



“Spero di non sbagliare maglia, è una sensazione strana, mai provata” ha dichiarato Pinturicchio.



LA CRONACA

Al fischio d’inizio Allegri non ha stravolto il credo tattico della Juve griffata Conte: 3-5-2. La rivoluzione sarà graduale. Esordio stagionale per Buffon e Pogba. Difesa a 3 con Caceres, Bonucci ed Ogbonna. Mediana classica: Lichsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio ed Asamoah. Là davanti Giovinco e Llorente.



3’ Gli indonesiani sugli sviluppi di un corner hanno trovato il vantaggio con una girata volante di Lobicic

4’ Giovinco atterrato in area. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Pirlo non sbaglia.

17’ Pogba cerca in verticale Marchisio, sulla ribattuta non impeccabile della difesa, Llorente fa secco il portiere.

20’ Giovinco lancia nello spazio Lichtsteiner, assist millimetrico e tap-in facile per Llorente

23’ L’asse fra Lichtsteiner e Llorente funziona. Cross alto dello svizzero e colpo di testa dello spagnolo, ancora a segno.

35’ Questa volta Llorente si trasforma in assist-man e mette Giovinco nelle condizioni di trovare il quinto gol, di sinistro.

Il primo tempo si è chiuso 5-1 per i bianconeri fra l’entusiasmo dei tifosi indonesiani (5000 ad assistere all’allenamento della vigilia e 300 giornalisti presenti per la conferenza stampa di Allegri e Pogba il giorno prima dell’amichevole).



Dopo la solita disattenzione sulle palle inattive, tipica del calcio d’agosto (come era capitato contro il Lucento), la Juve ha preso in mano la partita e ha ribaltato il risultato, facendo vedere cose egregie nella dinamica del possesso palla. Occasioni e tanti gol. Tutti negli spogliatoi.



Nella ripresa subito 5 cambi per Allegri, che non ha proseguito con il 3-5-2. Dentro Storari, Evra, Pereyra, Coman e Tevez rispettivamente per Buffon, Asamoah, Pogba, Giovinco e Llorente.



Il ritmo della gara è calato vertiginosamente. Dopo un’oretta altre sostituzioni. E modifica del modulo con passaggio al 4-3-2-1.



66’ Scorribanda di Pepe sulla destra, assist puntuale ed inserimento vincente del giovane Coman, che ha timbrato il cartellino per la prima volta con la maglia della Juve.

70’ Ancora un gol. Palo di Pepe. Sulla respinta, troppo facile per Tevez metterla nel sacco.

90’ Verticalizzazione di Tevez, taglio di Pepe e colpo sotto che si è infilato in rete.



La partita è finita 8-1 per la Juve. Si è trattato di un test, un’altra tappa per Allegri, impegnato a lavorare e a trovare la chimica giusta per un gruppo ancora affamato, desideroso di confermarsi in Italia e migliorare in Europa.



Non si è visto in campo Vidal. Due le scuole di pensiero. Uno: si è curato e hanno preferito preservare il ginocchio operato prima del mondiale per recuperarlo al meglio. Due: motivi di mercato. Non è che ci abbia messo lo zampino il Manchester United? Il tempo è galantuomo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Agosto 2014, 17:20