Juve-Napoli, l'Asl blocca la squadra di Gattuso. I bianconeri: «Noi in campo». La Lega: «La partita si gioca». Sarà 3-0 a tavolino?

Juve-Napoli, l'Asl blocca la squadra di Gattuso. I bianconeri: «Noi in campo». La Lega: «La partita si gioca». Sarà 3-0 a tavolino?
Ma Juve-Napoli si gioca o non si gioca? La certezza è che ieri sera (sabato) il Napoli non è partito per Torino per la trasferta di campionato contro la Juve in programma stasera (domenica, ore 20.45). A bloccare la partenza è stata l'Asl Napoli 1 dopo l'inizio di focolaio covid19 evidenziatosi con la positività dei calciatori Zielinski ed Elmas e di un dirigente partenopeo. Ma la Juve non ci sta e replica: «Noi andiamo in campo». 

Leggi anche > Juve-Napoli, l'avvocato Grassani: «Partendo per Torino la squadra avrebbe commesso un reato»
 


Leggi anche > Juve, due positivi nello staff: squadra in isolamento fiduciario. Napoli, contagiato anche Elmas


Il Napoli sarebbe dovuto partire sabato sera alle 19.45. Lo stop è arrivato mentre la squadra aveva già lasciato il Centro Sportivo di Castel Volturno in direzione dell'aeroporto di Capodichino. 

Anche se il viaggio verso Torino è stato bloccato dall'Asl Napoli 1, la Lega Calcio non ha cancellato la partita. Anzi in tarda serata lo ha comunicato ufficialmente: «La Lega Serie A conferma che la gara Juventus-Napoli, valida per la terza giornata di campionato, resta in programma per domani alle 20.45».

C'è il rischio quindi del 3-0 a tavolino a favore della Juventus. Sarà il giudice sportivo e quindi la Figc a decidere se penalizzare il Napoli, che avrebbe già pronto un ricorso. Nel documento della Asl, che ha messo in fibrillazione l'intero calcio italiano, non sarebbe infatti esplicitato il divieto di partire per Torino, né è sancito che il gruppo squadra debba restare a casa con le proprie famiglie.

L'autorità sanitaria locale avrebbe semplicemente confinato in quarantena calciatori e staff, facendo valere la norma generale e non le regole applicate agli sportivi. Non è escluso che il Napoli parta domenica mattina, giochi e poi ritorni in isolamento. 

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Ottobre 2020, 10:42

© RIPRODUZIONE RISERVATA