Juve, l'aut aut di Allegri dopo la lite: "Punite Bonucci o me ne vado"

Juve, l'aut aut di Allegri dopo la lite: "Punite Bonucci o me ne vado"

di Timothy Ormezzano
Bianconeri sempre più Allegri. Il successo col Porto è il trionfo personale del tecnico, che si è imposto con la forza delle sue scelte. Ma anche con autorità e autorevolezza.

Un retroscena racconta infatti come sabato scorso a Vinovo, il giorno dopo il duro litigio con Bonucci nel finale di Juve-Palermo proseguito negli spogliatoi, Allegri abbia messo il club di fronte a un aut aut, minacciando le dimissioni e ottenendo pieni poteri. O punite quello lì oppure io me ne vado: il succo del suo discorso. Caos vero, insomma. Altro che il “nientediché” con cui l’allenatore aveva pubblicamente derubricato il duro scontro. Per capire l’aria che tira basta sentire Pjaca: «Il mister voleva che mi svegliassi? Well, he is the boss... E io faccio quello che lui vuole».

Sembra di essere tornati ai tempi dell’altro toscano Lippi, che nell’anno (1996) dell’ultima Champions bianconera gestiva una polveriera al posto dello spogliatoio. Pjaca e Dani Alves in gol al Do Dragao dalla panchina sono le ultime intuizioni di Allegri, collezionista di cambi vincenti: già 5 in campionato e 4 in Champions. Molta bravura, un po’ di fortuna e tanti saluti ai suoi detrattori, stavolta pronti ad assalirlo per la gestione del caso-Bonucci.

Bianconeri sempre più Allegri perché il 4-2-3-1 ha superato il collaudo europeo, lanciando la Juve verso i quarti di Champions e al 2° posto del ranking Uefa. Pjaca ha invece superato l’esame di maturità, nonostante qualche problema con l’italiano: «So dire solo le parolacce... E’ più facile giocare nella Juve che imparare la vostra lingua», sorride il croato, pigro sul campo e sui libri. Non c’è tempo invece per preparare l’anticipo di sabato con l’Empoli, l’occasione per fare turn over e per rivedere Bonucci nonché l’anticamera di Juve-Napoli di martedì in coppa Italia. Un problema tecnico all’aereo Alitalia ha infatti costretto la Juve a rientrare dal Portogallo soltanto nella serata di ieri, con cinque ore di ritardo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2017, 09:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA