Juve, Agnelli nuovo presidente dell'Eca: "Miglioreremo il calcio europeo"

Juve, Agnelli nuovo presidente dell'Eca: "Miglioreremo il calcio europeo"

di Timothy Ormezzano
Andrea Agnelli è il nuovo presidente dell'Eca, la potente organizzazione che riunisce 220 squadre del Vecchio Continente. Il numero uno della Juventus, eletto ieri a Ginevra, succede a Rummenigge, al vertice dal 2008. Forte delle ottime relazioni con Uefa e Fifa, Agnelli è convinto di poter dare «ulteriore sviluppo al calcio, la mia grande passione alla quale mi dedico con tutte le forze». Elogia il fair play finanziario, auspicando però «un passaggio alla fase due». 

E critica il Mondiale per club voluto da Infantino dal 2021: «L'attuale format è inutile». Il nuovo chairman della European Club Association, confermato anche nell'esecutivo Uefa, ha ricevuto i complimenti via Twitter del collega-rivale De Laurentiis, che si occuperà del marketing e della comunicazione della Eca. Ruoli operativi anche per Zang Jr (Inter) e Gandini (Roma).

Il presidente della Juve è ora atteso da un'altra partita, il 15 settembre a Roma, con il procuratore federale Pecoraro: l'eventuale squalifica per la controversa storia dei biglietti ceduti agli ultrà non avrebbe comunque ripercussioni a livello internazionale.
L'ingresso del primo italiano nella stanza dei bottoni dell'Eca conferma, a detta del presidente federale Carlo Tavecchio, «il ruolo di primo piano del nostro Paese nel panorama calcistico internazionale: Agnelli saprà ricoprire al meglio un incarico così prestigioso». 

Grandi apprezzamenti anche da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò, che promuove Agnelli («un italiano all'Eca è una grande cosa per il nostro sistema sportivo») e invece boccia la Lega di serie A, che oggi ufficializzerà la presidenza pro-tempore del manager Marco Brunelli, con Marco Fassone vicepresidente: «Un presidente-ponte? Il commissario è stato istituito perché c'era un'impasse dovuta a evidenti impedimenti di carattere statutario - così Malagò -; se questo discorso, a distanza di oltre quattro mesi, ritorna come prima e più di prima, onestamente c'è qualcosa che non quadra».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2017, 08:51

© RIPRODUZIONE RISERVATA