Italia, Ventura comincia il viaggio azzurro. Il nuovo ct pensa al 4-2-4 e Pellè rischia di restare fuori

Ventura comincia il viaggio azzurro. Il nuovo ct pensa al 4-2-4 e Pellè rischia di restare fuori

di Ugo Trani
dal nostro inviato

FIRENZE «Questa è la casa del nostro calcio». Tavecchio, meno di 2 anni dopo la presentazione di Conte a Roma, riparte con il nuovo ct da Coverciano. La svolta c'è, anche nella location. Dal solito albergo di fronte a Villa Borghese al centro tecnico federale. L'ingaggio normale di Giampiero Ventura, 1 milione e 300 mila, contro quello da top coach, 4 milioni anche grazie ai 2 della Puma, del predecessore. La differenza c'è e non solo negli stipendi. Eppure il sessantottenne genovese vuole addirittura far meglio di chi, già nell'estate del 2009, gli lasciò la panchina. All'epoca, 7 anni fa, fu quella del Bari. Adesso è l'Italia. «Mi ha lasciato una squadra e io mi dovrò solo occupare di curare i dettagli».

BASE SOLIDA
Ventura, come previsto, ripartirà dai convocati di Conte, cioè i 23 che hanno partecipato all'avventura in Francia, e dal sistema di gioco dell'Europeo, il 3-5-2 che ha utilizzato anche con il Torino. Ma quando avrà tempo per fare il primo esperimento, cioè dopo la gara contro la Spagna, il 6 ottobre a Torino, per le qualificazioni mondiali, proverà il 4-2-4. Perché il nuovo ct vuole sfruttare meglio gli esterni. «Ne abbiamo un'infinità».

GIOVANI EMERGENTI
Ecco che chiamerà Berardi e Bonaventura, da aggiungere a El Shaarawy e gli altri. Pure l'ex ct ha usato il 4-2-4, ma poi ha scelto di andare sul sicuro, contando sul blocco Juve, cioè la difesa con Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini. I senatori dovranno far crescere i ragazzi in rampa di lancio. Da inserire gradualmente per non bocciarli anticipatamente o bruciarli definitivamente. Barzagli proprio Romagnoli. Solo Pellè, colpa del trasferimento in Cina, rischia di restare fuori. Pronto Belotti. Appuntamento a Coverciano la sera del 28 agosto, dopo la seconda giornata di campionato. Il 1° settembre l'amichevole contro la Francia a Bari, il 5 il debutto nelle qualificazioni mondiali contro Israele ad Haifa. «L'Italia resterà feroce come quella di Conte. Ma la mia sarà anche eccitante». Ventura, insomma, non si nasconde. E promette di stupire. Non Tavecchio che loro ritiene maestro di calcio, ma chi lo considera scelta di scorta.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Luglio 2016, 21:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA