Italia - Uruguay 3 - 0, gli azzurri passano il test mondiale di Nizza

Italia - Uruguay 3-0: gli Azzurri promossi al test mondiale di Nizza
Ventura, anche se in amichevole, festeggia il successo sull’Uruguay (3-0): l’Italia può salire nel ranking Fifa dal 12° posto al 10°, sfruttando le due partite di giugno (la prossima, per le qualificazioni mondiali, domenica a Udine contro il Liechtenstein) e al tempo stesso preparare lo scontro diretto del 2 settembre a Madrid con la Spagna (in palio la qualificazione al mondiale in Russia). Il ct a Nizza raccoglie punti che sono preziosi almeno quanto alcuni esperimenti. La coppia di terzini è inedita, ma funziona: Darmian a destra e Spinazzola a sinistra. Bene anche chi entra nella ripresa: Eder, El Shaarawy e lo stesso Gabbiadini. 

NESSUN RISCHIO
Gimenez, infilando senza pietà Muslera, apre la sfida di Nizza e indirizza il match. Il 4-2-4, usato solo contro il Liechtenstein e l’Albania, sembra piacere agli azzurri che usano bene le corsie grazie a Insigne, alto a sinistra, e Darmian, basso a destra. Il lavoro sulle fasce spesso grazie ai lanci di Bonucci e De Rossi, risulta efficace. Si fa subito male Marchisio, alla prima partita con questo ct, e lascia il posto a Montolivo, assente da 8 mesi (Italia-Spagna del 6 ottobre allo Juventus Stadium). L’Italia non rischia niente: Donnarumma è solo spettatore. La gestione degli azzurri è sicura, con ritmo e chance.

FINALE CONVINCENTE
C’è meno intensità nella ripresa, anche se la Nazionale riuscirà a chiudere bene la sua esibizione. Eder, in campo dopo l’intervallo (fuori Belotti), è intraprendente e fa centro su invito di Gabbiadini. El Shaarawy si accende e conquista il rigore che capitan De Rossi trasforma nel recupero (21° gol con l’Italia). 
 
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Giugno 2017, 00:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA