Italia-Turchia 3-0: esordio col botto all'Europeo. Immobile e Insigne, che show all'Olimpico

Video

Italia batte Turchia 3-0 (0-0) nella gara inaugurale di Euro 2020 valevole per il gruppo A giocata all'Olimpico di Roma. Le reti nel secondo tempo: autorete di Demiral (su cross di Berardi), poi al 21' Immobile e al 34' Insigne.

Iniziano col botto gli Europei 2021 all'Olimpico di Roma per la nazionale azzurra, che schianta la Turchia 3-0 in un match completamente a senso unico. Primo tempo dominato dagli uomini di Mancini, che stringono gli avversari all'interno della loro metà campo per tutti i 45 minuti. La più grande occasione capita sulla testa di Chiellini, che si vede respinto un colpo di testa ravvicinato dal portiere turco. Clamoroso rigore negato agli azzurri nei minuti di recupero: mano non vista dall'arbitro in area di rigore e il Var non interviene.

Turchia-Italia 0-3, le pagelle: Immobile profeta in casa, Berardi devastante

Nel secondo tempo Under, appena entrato, fa tremare l'Italia con una ripartenza, ma da li in poi è di nuovo show azzurro, che finalmente passano in vantaggio in maniera rocambolesca con autogol di Demiral.

La partita si mette così in discesa, con l'Italia che è brava a sfuttare gli spazi lasciati da Calhanoglu e compagni. Nascono cosi prima il gol di Immobile e poi il gol ipoteca di Insigne, che sigilla definitivamente il match. L'Italia vola cosi al primo posto nel girone, in attesa della seconda partita del torneo che si giocherà nella giornata di sabato fra Galles e Svizzera.

IL COMMENTO DEL CT MANCINI

«È stata una buona partita, in questi match serve tutto e c'è stato anche l'aiuto del pubblico. La squadra ha giocato molto bene». È il primo commento 'a caldo', dai microfoni di RaiSport, del ct Roberto Mancini dopo il 3-0 dell'Italia alla Turchia. «Era importante cominciare bene qui a Roma - dice ancora Mancini - ed è una soddisfazione per noi e per tutti gli italiani. È stata una bellissima serata,spero ce ne siamo tante altre, ma per Wembley ne mancano ancora sei».

>>>>>> LA DIRETTA TESTUALE MINUTO PER MINUTO DI ITALIA-TURCHIA <<<<<<

Leggi anche > Il calendario di Euro 2020

21.00 Inzia la partita: segui il Live di Italia-Turchia

20.45 E' il momento di Bocelli: canta Nessun Dorma


20.35 Lo stadio prende vita, è il momento della cerimonia d'inaugurazione

20.15 Gli azzurri sono scesi in campo per il riscaldamento prepartita.

E il pubblico (il 25% della capienza) impazzisce. Applausi e cori per gli azzurri di Mancini. Era tanto che non sentivamo il pubbilco in  uno stadio. E' emozionate, va detto.

 

ITALIA-TURCHIA: GLI UNDICI SCELTI DA MANCINI

La formazione azzurra: Donnarumma, Florenzi, Chiellini, Bonucci, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli, Berardi, Insigne, Immobile, 


Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Giugno 2021, 08:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA