Italia-Inghilterra per i 117 anni della Figc,
prove di disgelo Agnelli-Tavecchio

Italia-Inghilterra per i 117 anni della Figc, ​prove di disgelo Agnelli-Tavecchio

di Ernesto De Franceschi
MILANO - Sotto la Mole il 16 marzo 1898 nacque la Federazione Italiana del Football (Fif), poi ribattezzata Gioco calcio. 117 anni dopo, sempre a Torino, alla presentazione dell'amichevole Italia-Inghilterra allo Juventus Stadium il 31 marzo, va in scena il disgelo tra il presidente della Figc Carlo Tavecchio e il patron della Juve, Andrea Agnelli.





«Con la Federcalcio non c'è nulla da scongelare - ha detto Agnelli - c'è un contatto continuo e costante. La Lega di serie A ha la competenza di attuarli. Ho detto che bisognerebbe ispirarsi alla Premier League, mi rispondete che è un sogno? I sogni qualche volta si avverano», sorride Agnelli.



C'è da chiudere, per normalizzare i rapporti tra Juve e Figc, il caso dell'esposto il club bianconero vuole 443 milioni di euro di risarcimento per i danni conseguenti alle sentenze di Calciopoli. «Il problema è che la Federazione - spiega Tavecchio - ha in atto una situazione particolare per quanto riguarda quell'esposto-denuncia che vorremmo chiudere in maniera bonaria».



Italia-Inghilterra sarà anche la prima volta di Antonio Conte in panchina allo Stadium non da juventino. «Sono contento di tornare allo Stadium alla guida della Nazionale e non da avversario». Sabato 28 ci sarà la sfida chiave verso l'Europeo in Bulgaria. «Sono 4 mesi che non vedo gli azzurri, spero che non abbiamo dimenticato tutti gli schemi», scherza (ma non troppo) il ct.
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Marzo 2015, 11:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA