Italia, caso Chiellini: Conte lo rimanda a casa.
In Norvegia ancora con la coppia Immobile-Zaza

Italia, caso Chiellini: Conte lo rimanda a casa. ​In Norvegia ancora con la coppia Immobile-Zaza

di Ernesto De Franceschi
MILANO - A far rumore a Coverciano, come accade spesso, sono gli assenti. Giorgio Chiellini domani sera a Oslo (ore 20,45, arbitra il serbo Mazic) non ci sar e non c'era nemmeno ieri nel centro tecnico federale.





Il difensore è già a Torino da sabato sera ma il suo caso e le tensioni fra la Juventus e la nuova Italia di Antonio Conte continuano a tenere banco. L'assist lo regala l'ammissione di Emanuele Giaccherini, ex bianconero e richiamato in azzurro dal suo ex allenatore dopo l'esclusione dai Mondiali decisa da Prandelli: «C'è un regolamento e a quello bisogna attenerci, credo che Juve e Nazionale si siano parlati e abbiano poi deciso, ma Giorgio è davvero un giocatore importante per il gruppo e lo spogliatoio anche quando non gioca. Come Buffon, De Rossi, Pirlo, tutte bandiere, giocatori che qualsiasi allenatore vorrebbe sempre avere. Questo è il mio pensiero». Poi ancora: «Non so se Chiellini ci è rimasto male, credo però che fra la Juve e Nazionale dovrà esserci più collaborazione».



Poteva essere utile anche nel ritiro? Sui social il dibattito è aperto. Di sicuro Chiellini ieri a Vinovo ha cominciato le sue cure fisioterapiche, ma il gelo resta, eccome. Nel giorno del silenzio dopo il botta e risposta Oriali-Juve le versioni rimangono opposte - per i bianconeri una comunicazione debole e frammentaria, per il club Italia il ripensamento di Torino e una telefonata juventina solo al giocatore -, ma di sicuro rimane che il primo strappo nazionale-club c'è stato, e non con un club come gli altri. Dopo l'ottimo impatto nel 2-0 contro l'Olanda a Bari, la Nazionale di Conte ora si affaccia all'esordio in Norvegia nel girone di qualificazione all'Europeo del 2016 che si giocherà in Francia. «Ho ritrovato Conte come alla Juve, un duro che pretende tanto dai giocatori che lo ricambiano dando più del 100%. Magari ora è un po' più sereno», avverte il “sergente” Giaccherini.



Oggi gli azzurri voleranno a Oslo e il neo ct sembra intenzionato a non cambiare. In difesa Ranocchia-Bonucci-Astori davanti a Buffon, in attacco la coppia Zaza-Immobile che ha regalato magie al San Nicola, con El Shaarawy alternativa. Lo squalificato Marchisio sarà sostituito da Florenzi, mentre Darmian è favorito rispetto a Candreva.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Settembre 2014, 07:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA