Inter, per Inzaghi già sei sconfitte in un girone: «Sono troppe». L'ira della Curva Nord

Inter, per Inzaghi già sei sconfitte in un girone: «Sono troppe». L'ira della Curva Nord

di Massimo Sarti

Dalla gioia per il trionfo in Supercoppa contro il Milan alla delusione per la sconfitta in campionato a San Siro contro l'Empoli, il passo è stato brevissimo. Anche questa è l'Inter. Lo stop con i toscani è stato soprattutto il sesto per i nerazzurri in tutto il girone d'andata. «Decisamente troppi», ha ammesso il tecnico Simone Inzaghi. Lo stesso numero di sconfitte proprio dell'Empoli nono in graduatoria e solo una in meno delle sette del Torino ottavo e del Lecce quattordicesimo. Per ritrovare un'andata con sei battute d'arresto bisogna tornare alla stagione 2016-17: cinque costarono la panchina a Frank De Boer, sostituito per una gara da Stefano Vecchi e poi da Stefano Pioli. Ma il numero che maggiormente condanna l'Inter è il -13 dalla scatenata capolista Napoli. Il che vuol dire che Inzaghi, salvo crolli inopinati da parte dei partenopei, già in inverno è fuori dalla lotta scudetto.
Situazione ben diversa dal tricolore perso in volata la scorsa stagione con il Milan (con 46 punti conquistati nel girone d'andata, +9 rispetto ai 37 di oggi), ma il risultato finale non cambia: nonostante il trionfo due volte in Supercoppa e una in Coppa Italia, per il bersaglio grosso l'ex tecnico della Lazio dovrà aspettare. Bisogna risalire sempre al campionato 2016-17 per vedere l'Inter chiudere l'andata con meno punti dei 37 attuali (33). Per quel che concerne il distacco dalla prima si torna indietro sino al 2018-19, quando i nerazzurri di Luciano Spalletti virarono a 39 punti, a -14 però dai 53 (su 57) di una mostruosa Juve, quella del primo Cristiano Ronaldo.
Sabato a Cremona per l'Inter (senza gli squalificati Skriniar e Barella) inizierà un nuovo campionato, per conquistare un posto in Champions, traguardo vitale sul piano sportivo ed economico. «Vi vogliamo con il coltello tra i denti», ha scritto sui social la Curva Nord.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Gennaio 2023, 08:38

© RIPRODUZIONE RISERVATA