Insulti razzisti all'arbitro, lui sospende la partita: scoppia il caso nel trevigiano. Gravina: «Tutto il calcio è con lui»

Nel trevigiano, durante un match di seconda categoria il direttore di gara, originario del Congo, viene insultato con frasi razziste dopo aver fischiato un rigore

Insulti razzisti all'arbitro, lui sospende la partita: scoppia il caso nel trevigiano. Gravina: «Tutto il calcio è con lui»

di Redazione web

L'ennesimo brutto ed insopportabile episodio di razzismo nel mondo del calcio. Nel mirino degli insulti razzisti partiti dai tifosi sugli spalti, è finito un arbitro di colore, dopo aver fischiato un rigore. Il gesto incommentabile, ha indotto il direttore di gara Mamady Cissé, all’87’ della partita a mandare tutti negli spogliatoi con una manciata di minuti di anticipo. Incontro sospeso da Cissè durante il match di seconda categoria tra Bessica e Fossalunga, disputato a Loria, nel trevigiano, scrive La Tribuna di Treviso.

Oscar Pistorius presto libero? «Potrebbe venire in Italia: è cambiato molto, in carcere pulisce i bagni»

Arbirtro ha fatto rapporto

L'arbitro ha compilato il rapporto e lasciato lo stadio, senza neanche consultarsi con i capitani delle due squadre e con i colleghi di campo. La decisione sarebbe stata provocata dall'insulto di discriminazione razziale che uno spettatore gli avrebbe rivolto dagli spalti subito dopo il pareggio degli ospiti, avvenuto su calcio di rigore.

Giovanna e Giorgio si sposano, i 10mila euro del regalo di nozze donati a un'associazione: «Compreremo un pulmino»

Impegno sociale

Il direttore di gara, nato nel 1987 in Guinea, appartiene alla sezione Aia di Treviso dal 2016 ed è noto anche per il suo impegno sociale a favore dei bambini della Guinea.

Ora la decisione su eventuali sanzioni sportive, saranno stabilite dal Giudice sportivo di Treviso.

Solidarietà della Figc

«Bisogna dire basta ad aggressioni agli arbitri soprattutto giovani. Ieri c'è stato un caso di un ragazzo in seconda categoria, per un rigore concesso e cori razzisti. Io oggi sono Cissé, tutto il calcio è Cissè e deve combattere questa forma di cultura becera che deve essere espulsa dal nostro sistema. Le norme ci sono, quello che serve è una maggiore collaborazione dei protagonisti mondo del calcio e dello sport con sanzioni più forti» sono le parole del presidente della Figc, Gabriele Gravina a margine della presentazione del Report dell'Aic 'Calciatori sotto tirò parlando degli insulti razzisti all'arbitro Mamady Cissé.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Febbraio 2023, 14:17

© RIPRODUZIONE RISERVATA