L'Inghilterra corre, 3-0 al Senegal: e adesso ai quarti c'è la Francia

L'Inghilterra sul velluto, 3-0 al Senegal: e adesso ai quarti c'è la Francia

L'Inghilterra si qualifica ai quarti di finale del mondiale di Qatar 2022 grazie al successo per 3-0 sul Senegal all'Al Bayt Stadium di Al Khor. Di Henderson al 38', Kane al 48' e Saka al 57' le reti della squadra del ct Southgate che affronterà ai quarti la Francia sabato 10 dicembre.

Sabato Mbappé e Giroud contro Kane e Saka

Francia contro Inghilterra, Mbappè e Giroud contro Kane e Saka. Sarà una partita piena di suggestioni quella che si profila in uno dei quarti di finale dei Mondiali in Qatar dopo le vittorie dei campioni in carica sulla Polonia e dei vicecampioni d'Europa sul Senegal negli ottavi.

Storiche rivalità e grandi ambizioni, maturi campioni e giovani talenti si ritroveranno in campo per decidere una delle semifinaliste, un appuntamento cui entrambe sono giunte con le stesse modalità, soffrendo all'inizio per poi dilagare. Sulla falsariga del match vinto 3-0 dai Bleus, anche la squadra di Gareth Southgate ha faticato un pò contro i Leoni della Teranga ma con l'uno-due messo a segno prima dell'intervallo dai veterani Henderson e Kane la partita all'Al Bayt Stadium si è in pratica chiusa. Il 3-0 finale è stato firmato da Saka a inizio ripresa, su assist di Foden, un segnale dei giovani campioni inglesi - tra loro stasera ha brillato anche Bellingham - lanciato soprattutto ai prossimi rivali. Il ct inglese ha rinunciato a Rashford, anche dopo le sue due reti al Galles nell'ultima gara del girone, e ha riconfermato titolare l'ala dell'Arsenal Saka, che aveva giocato le prime due partite del torneo. All'ultimo momento è mancato anche Sterling, che ha lasciato il ritiro per «motivi legati alla famiglia». Nel Senegal, vista la squalifica del centrocampista Idrissa Gueye, è stato schierato al suo posto Nampalys Mendy mentre da esterno sinistro Diatta è stato preferito a Pape Gueye.

Boulaye Dia è stato confermato al centro dell'attacco e proprio la punta della Salernitana è stato il giocatore più pericoloso per la sua squadra, specie nel primo tempo. Già al quarto, si è prodotto in un allungo insidioso, che l'esperto Maguire ha sventato non senza affanno, e ha sempre tenuto in allarme la retroguardia inglese, mentre la gran mole di gioco della squadra di Southgate non produceva dall'altra parte risultati apprezzabili. Intorno alla mezz'ora, il Senegal ha sfiorato due volte il vantaggio: al 28' Diatta che ha crossato per Dia in area, poi un rimpallo ha messo Sarr davanti a Pickford ma la conclusione è finita sopra la traversa. Al 32', Sarr ha lanciato Dia in area e il tiro del granata a botta sicura è stato respinto dal n.1 dell'Everton. L'Inghilterra era in imbarazzo ma al primo affondo palla a terra è andata in vantaggio. Al minuto 38, Bellingham lanciato da Kane sulla sinistra ha confezionato dal fondo un assist per Henderson, che di piatto ha appoggiato in porta. Il Senegal ha accusato il colpo, aprendo tanti varchi per i rinfrancati giocatori avversari e poco prima dell'intervallo Kane lo ha punito ancora: 2-0, primo gol del capitano, e partita decisamente indirizzata. Nella ripresa, Aliou Cisse ha cercato di scuotere i suoi con tre sostituzioni ma senza ottenere risultati e con l'ampliarsi degli spazi nemmeno le doti di Koulibaly sono bastate a evitare il 3-0 definitivo, frutto al 12' di un affondo e cross di Foden per Saka, liberissimo in area per battere ancora Mendy. La rete ha costretto il Senegal ad abbassare le armi, con tanti rimpianti per un torneo che ha dovuto disputare senza la sua arma più pericolosa, Sadio Manè. Koulibaly ha fatto il possibile per sopperire, anche come attaccante, ma quando l'asticella si è alzata è sfumato anche il sogno dei campioni d'Africa di tornare a disputare i quarto 20 anni dopo l'ultima volta.

Sterling ha lasciato il mondiale per un problema familiare

Raheem Sterling non è presente allo stadio Al Bayt per l'ottavo di finale del Mondiale di Qatar 2022 tra la sua Inghilterra e il Senegal, a causa di un problema familiare. L'attaccante del Chelsea ha già lasciato il Qatar.


Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Dicembre 2022, 22:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA