Ibrahimovic sempre umile: «Sono passato, presente e futuro del calcio. Ritirarsi dopo lo scudetto sarebbe stato troppo facile»

Video

Ibra è la storia del calcio. Pochi giorni dopo essere entrato negli annali come il più anziano marcatore di sempre della Serie A a 41 anni, l'attaccante svedese Zlatan Ibrahimovic afferma di essere il "passato, il presente e il futuro" del calcio. Con Euro 2024 all'orizzonte, Ibrahimovic si unirà alla nazionale svedese per le qualificazioni e spera di giocare nel torneo della prossima estate, nonostante si sia recentemente ripreso da un infortunio al ginocchio.

Udinese-Milan 3-1, le pagelle: Thiaw e Tomori sbagliano e Ibra (da record) non basta

«Ritirarsi dopo lo scudetto sarebbe stato troppo facile»

«Sarebbe stato troppo facile vincere lo scudetto e poi smettere. Davvero troppo facile», ha aggiunto Ibra. «Mi sono operato tre volte in questi 14 mesi -prosegue Ibrahimovic dal ritiro della nazionale svedese-.

C'è stato un momento in cui il ginocchio non migliorava, ero nel tunnel, non vedevo la luce. Poi, finalmente, le cose hanno cominciato ad andare sempre meglio. Io non mollo. Le sfide mi danno adrenalina. Anche voi giornalisti, fin da quando ero giovane, avete scritto e detto di me che ero troppo diverso, casinista, egocentrico. Di tutto. Mi avete aiutato e lo state ancora facendo. Ho sempre questa voglia dentro me di far vedere a chi dubita che si sbaglia. Sono stato celebrato per il gol con il Milan più vecchio della Serie A, ma io non voglio i record perché sono vecchio. Li voglio perché sono io, per quello che faccio».

Non solo Milan ma anche la nazionale: «Ieri quando stavo cenando con la squadra ho guardato i ragazzi e gli ho detto 'Voi penserete che sono scemo, che ci faccio qua alla mia età? Però vedrete come vola il tempo, come vola la vita. Anche voi quando sarete vicino ai 40 anni avrete paura di smettere di giocare. Avrete quasi panico. Quindi vi dico di godere e apprezzare quello che state vivendò».


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2023, 17:43

© RIPRODUZIONE RISERVATA