Gol fantasma, Tavecchio: "Proporrò
la tecnologia dal prossimo campionato"

Gol fantasma, Tavecchio: "Proporrò ​la tecnologia dal prossimo campionato"
Alla Fifa è stata inoltrata «un'istanza relativa alla proposta per l'uso della tecnologia nel monitoraggio della linea dell'area di rigore» e degli episodi che si verificano in quella zona.





«Ma questo argomento -evidenzia il presidente federale Carlo Tavecchio a 'La Politica nel Pallonè su Gr Parlamento- al momento non dipende da noi». «Ho parlato con la Lega, con i rappresentanti di vertice. Per quanto riguarda il 'gol non gol' non ci sono controindicazioni», dice prima di soffermarsi sul capitolo costi: «Si parla di 200.000 euro, più o meno. I diritti tv per il prossimo campionato ammontano a 1,2 miliardi. Per monitorare 18 campi servono 4-4,5 milioni».



A chi dice che la 'svoltà sia arrivata dopo le sollecitazioni di Adriano Galliani, ad del Milan, Tavecchio replica: «Ne parlavo già un anno fa in un'intervista».



«L'indirizzo per la prossima stagione prevede la tecnologia 'gol non gol' e non l'impiego degli assistenti d'area», dice Tavecchio, indicando una linea contraria a quella sposata da Marcello Nicchi,

presidente dell'Associazione italiana arbitri. «Siamo in un momento delicatissimo -aggiunge Tavecchio-. Il Coni ha ridotto di 25 milioni di euro i contributi e ce lo ha detto nel mese di ottobre. Siamo in difficoltà a reperire i fondi, in ambito federale la spesa più alta è quella arbitrale che equivale ad un terzo del bilancio. Portogallo, Spagna, Inghilterra e Francia non hanno gli arbitri di porta: ci sono in Italia e in altre 18-19 piccole federazioni europee».



«C'è la necessità di ridurre i costi, la Figc deve reperire altri 12 milioni e mezzo prima della chiusura del bilancio di previsione, in programma a dicembre. Gli interventi riguarderanno gli arbitri e le Leghe, dovremo togliere circa 9 milioni alla Lega di B e alla Lega Pro. Dovremo intervenire sulla gestione delle squadre nazionali, le delegazioni dovranno essere ridotte. Non è possibile dire 'Tavecchio ha fatto...': sono tutte azioni ineludibili, il nostro bilancio deve essere in pareggio e non può essere in perdita. Toccherà al direttore generale Michele Uva fare proposte tecniche, poi noi ci metteremo dal sale politico».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Dicembre 2014, 23:31