Gareth Bale, l'addio clamoroso al calcio: si ritira a soli 33 anni

Il talento gallese sui social informa i suoi fan del ritiro immediato dal calcio giocato: "Un cambiamento, una transizione, un'opportunità per una nuova avventura..."

Gareth Bale, l'addio clamoroso al calcio: si ritira a soli 33 anni

di Niccolò Dainelli

In un calcio sempre più longevo, Gareth Bale va contro tendenza. Mentre calciatori come Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Zlatan Ibrahimovic non hanno alcuna intenzione di smettere nonostante l'avanzare degli anni, il talento gallese alza bandiera bianca a soli 33 anni. Il clamoroso annuncio del suo ritiro arriva sui suoi profili social. «Annuncio il mio ritiro immediato dal calcio di club e internazionale».

Leggi anche > Mbappè difende Zidane: «Giù le mani da Zizou», il tweet contro Le Graet diventa virale

La sua carriera

 

«Un momento di cambiamento e transizione, un'opportunità per una nuova avventura», scrive l'ex Tottenham e Real Madrid che negli ultimi sei mesi ha vestito la maglia del Los Angeles FC vincendo il campionato MLS e partecipando poi ai Mondiali in Qatar. Gareth Bale ha esordito a 16 anni nel Southampton in Championship. Poi l'approdo in Premier League con la maglia del Tottenham fino al 2013 diventando un top player, ma è in Liga che il gallese è entrato nella storia del calcio collezionando successi a raffica col Real Madrid. In Spagna la sua bacheca personale conta 5 Champions League, 3 campionati spagnoli, 4 Mondiali per club, 3 Supercoppe Uefa e molto altro ancora tra titoli di squadra e individuali. In 554 partite in competizioni per club, il classe '89 ha collezionato 186 gol, terminando poi la carriera con i Los Angeles FC negli Usa dopo due anni complicati ancora tra Tottenham e Real Madrid. Una carriera straordinaria chiusa forse troppo in sordina per colui che per un anno fu l'acquisto più caro della storia con il Real che sborsò ben 101 milioni di euro al Tottenham.

L'annuncio social 


«Dopo attente e ponderate considerazioni, annuncio il mio ritiro immediato dal calcio di club e internazionale. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver realizzato il mio sogno di praticare lo sport che amo. Mi ha davvero regalato alcuni dei momenti più belli della mia vita, il massimo in 17 stagioni, impossibile da replicare, e non importa cosa mi riserva il prossimo capitolo. Dal mio primissimo tocco al Southampton all'ultimo con LAFC e tutto il resto, ha plasmato una carriera da club di cui sono immenso orgoglio e gratitudine. Giocare 111 match con la mia nazionale e diventarne il capitano era un sogno, che si è trasformato in realtà. Mostrare la mia gratitudine a tutti coloro che hanno fatto la loro parte in questo viaggio, sembra impossibile. Mi sento in debito con molte persone per avermi aiutato a cambiare la mia vita e plasmare la mia carriera in un modo che non avrei mai potuto sognare quando ho iniziato a 9 anni. Ai miei club precedenti, Southampton, Tottenham, Real Madrid e infine LAFC. Tutti i miei precedenti manager e allenatori, il personale dietro le quinte, i compagni di squadra, tutti i fan devoti, i miei agenti, i miei fantastici amici e la mia famiglia, l'impatto che hai avuto è incommensurabile. I miei genitori e mia sorella, senza la vostra dedizione in quei primi giorni, senza una base così solida, non scriverei questa dichiarazione in questo momento, quindi grazie per avermi messo su questa strada e per il vostro incrollabile sostegno. Mia moglie e i miei figli, il vostro amore e il vostro sostegno mi hanno portato avanti.

Proprio accanto a me per tutti gli alti e bassi, tenendomi con i piedi per terra lungo la strada. Mi avete ispirato a essere migliore e a rendervi orgogliosi. Quindi, ora vado avanti con trepidazione alla fase successiva della mia vita. Un momento di cambiamento e transizione, un'opportunità per una nuova avventura...». Un nuovo capitolo che potrebbe vederlo ancora una volta su dei manti erbosi. Ma questa volta potrebbe trattarsi del gol, la sua seconda grande passione.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 23:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA