Roma, a Palermo senza Torosidis. Garcia:
"Riprendiamoci i punti persi all'Olimpico"

Roma, a Palermo senza Torosidis. Garcia: ​"Riprendiamoci i punti persi all'Olimpico"
Rudi Garcia in conferenza stampa alla vigilia di Palermo-Roma.



Preoccupazione per il distacco dalla Juve.

"C'è il calendario, l’idea che possiamo farcene e soprattutto c’è la carta e la realtà. A volte sembra difficile per una e facile per l’altra ma anche quest’anno la squadra ha dimostrato che noi abbiamo perso punti quando ad esempio il calendario sembrava più favorevole. Conta solo il campo: nessuna partita è vinta prima. Sappiamo che dobbiamo recuperare fuori casa i punti persi in casa: andremo a Palermo per questo”



Palermo molto temibile soprattutto in casa. Manolas come sta?

“Sta bene, è convocato. A parte Torosidis, che non ci sarà, tutti gli altri saranno in gruppo: in attacco è una delle migliori ma prende anche tanti gol. Dobbiamo fare la nostra partita con qualità e intensità”



Un solo allenamento per Totti. E’ arrivato il momento di Destro?

“Se facciamo il conto di tutti gli allenamenti che ha fatto Francesco nella sua vita allora sì, sarà pronto per domani. Mattia è un attaccante nostro, è importantissimo, farà dei gol per noi e conto su di lui per tutta la seconda parte della stagione”



Ma Mattia vuole rimanere?

"Dovete parlare con lui, io quando lo vedo in allenamento da il 100% e sono tranquillo".



La Roma l’anno scorso prendeva pochi gol, grazie all’equilibrio offensivo con florenzi titolare. Paga ancora la ricerca i equilibrio?

"Non lo stiamo pagando ma dipende dalle partite, dai parametri della nostra squadra, penso a Ljajic che ha iniziato l’ultima partita che non era al 100%, ma per fortuna per ogni squadra, soprattutto per la mia, non contano solo gli udici iniziali. Io faccio la mia gara in quattordici e le mie previsioni si basano su questo. Dopo aver messoo i titolari io non è che mi riposo, cerco di vincere la partita anche a gara in corso".



E' vero che Maicon non possa giocare?

"Con la Lazio ha mostrato che sul piano fisico stava bene. Lui è un giocatore importante, va gestito. Quando si gioca ogni tre giorni è difficile per lui giocare tutte le gare, così è quasi per tutti. Per il momento non è nel periodo della gestione ma da febbraio si, dovremmo fare appello a tutta la rosa".



Salah può essere utile alla Roma?

“I nomi a gennaio sono come i fiori, ne escono tanti. Non ho altro da dire, possiamo andare avanti sperando di non avere infortuni. Solo questo può farmi cambiare idea e pensare a rinforzare la rosa. Lo ripeto: la squadra è stata costruita per resistere tutto l’anno ai molti impegni”



Lotito ha detto: “Non scommetto sullo scudetto della Roma”. Lei ci scommette ancora?

“I miei dirigenti hanno risposto: io non mollo né un secondo, né un centimetro".



Ha pensato di avvicinare Totti alla porta?

“Francesco è stato efficace in area nel secondo tempo con la Lazio. Francesco gioca già avanzato. Poi il suo gioco è anche venire incontro, c’è sempre un equilibrio anche per le corse offensive in attacco”



Cambierà modulo per le assenze dei centrocampisti o abbassa Florenzi?

“Ho preparato altri due moduli che possiamo fare ad inizio o in corso di gara. Anche difensivamente ma non vuole dire stare dietro, serve anche a recuperare il pallone il più alto possibile. Il modulo di gioco non è il Sacro Graal, dipende cosa fanno i giocatori”
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Gennaio 2015, 16:41