Garcia e la Lazio: «Conta vincere a Torino. La Sud chiusa? Qui non c'è un concetto di giustizia»

Garcia e la Lazio: «Conta vincere a Torino. Sud chiusa? Non c'è giustizia»
Rudi Garcia in conferenza stampa alla vigilia della tarsferta di Torino.



De Rossi non si tira indietro.

"Ha una piccola frattura da tre settimane, deve solo gestire il dolore. Lo ha sempre fatto in tutta la sua carriera: darà il massimo per la maglia".



Il Torino:

"Una buona squadra che sta facendo una bella stagione. E' difficilile giocarci contro. Non cambia la nostra voglia, giochermo come sempre. E' così da venti mesi che sono alla guida della Roma"



Yanga Mbiwa terzino.

"E' un giocatore interessante, conosce bene questo ruolo. Per me è meglio da centrale, ci dà fisico e intelligenza tattica. E' un'alternativa al ruolo di esterno"



Favorita Roma o Lazio.

"Io sono solo concentrato sulla gara col Torino, pensando di vincerla, non facciamo prospettive per le nove partite La cosa positiva è che in questa settimana abbiamo lavorato bene. Ora sarà sempre così tranne una volta quando avremo il turno infrasettimanale".



Frattura con i tifosi e Pallotta.

"La giustizia sportiva italiana è fatta così: decide un uomo. Condanna o giudica tutti gli episodi del week end, gli altri paesi hanno una commissione e c'è un dibattito. Su questo punto la giustizia sportiva italiana deve migliorare, non mi sembra ci sia il concetto della giustizia. Quanto al rapporto tra tifosi e i giocatori, la prendo come capricci di innamorati. Le contestazioni dei tifosi le prendo come capricci degli innamorati: quando due entità si amano a volte può esserci anche un pò di dissenso. Il carattere che vogliamo vedere per i singoli giocatori vuole essere visto dai sostenitori. Significa che c'è vita e che c'è risposta. Tra giocatori e tifosi c'è amore, i capricci tra innamorati si guardano da lontano".



E' un vantaggio giocare fuori casa?

"I risultati dimostrano che per noi è più semplice giocare in trasferta".



Possesso palla in calo

"Sono d'accordo sul fatto che il possesso palla è stato meno importante. Non giocheremo tutti indietro in contropiede, ma ci adattiamo per vincere le partita. E' l'unico motivo che mi fa fare delle scelte. Vedremo a volte una Roma più schierata, ma anche una Roma con possesso palla importante. Conta la performance, data dai giocatori e dalla strategia studiata. Su questo punto siamo stati bravi, come saremo bravi quando vorremo tenere un possesso palla più pesante".



Maicon, Castan e Balzaretti

"Maicon sta molto meglio, ma non abbastanza per tornare in gruppo e essere convocato. Spero di riaverlo presto: ora deve gestire il carico per non tornare indietro nel migliroamento del problema al ginocchio. In attesa abbiamo soluzione con Torosidis e Florenzi. Balzaretti è tornato in gruppo, ha bisogno di tempo per ritrovare ritmo e intensità. E' conovcabile, sarà convocato e vogliamo farlo tornare al massimo. Per Castan il discorso è differente, ha avuto una cosa seria, ha bisogno di tempo per ritrovare tutte le sue qualità. Spero che prima della fine della stagione potrà entrare in campo e giocare. Il peggio è passato".



Ljajic non segna da un po'.

"Finchè abbiamo occasioni significa che il gioco porta occasioni. Non è importante chi segna, anche se capisco che per gli attaccanti sia importante essere decisivi".



La debacle della Primavera contro il Chelsea.

"Bisogna fare i complimenti a De Rossi e ai suoi ragazzi. Sono arrivati in semifinale con un percorso bellissimo, dovuto al suo lavoro e all'atteggiamento collettivo. Sono fiero di loro, la sconfitta non cambia nulla. La sconfitta dimostra che loro e la prima squadra sono lontani dalle big d'Europa, ma lavorando vogliamo avvicinarci ogni giorno".
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Aprile 2015, 20:25