Domani Galatasaray-Lazio, Pioli con il dubbio bomber. Matri leggero favorito

Domani Galatasaray-Lazio, Pioli con il dubbio bomber. Matri leggero favorito

di Enrico Sarzanini
ROMA – Una maglia per tre. Di nuovo. Resta in attacco il più grande dubbio di Pioli in vista della sfida contro il Galatasaray, andata dei sedicesimi di finale di Europa League che andrà in scena domani sera alla Turk Telecom Arena di Istanbul. Un vero e proprio tormentone senza fine che va avanti ormai da inizio stagione. Nemmeno il 5-2 sull'Hellas Verona in campionato sembra aver schiarito le idee al tecnico. Contro i gialloblu Matri si è mosso bene, segnando anche un gol, ma questo non è bastato a convincere Pioli a dargli tutta questa responsabilità. Non è d'altronde un segreto che nel doppio confronto in Europa contro i turchi la Lazio si giochi l'intera stagione. L'ex Juve è sicuramente in vantaggio: oltre ad aver segnato 7 reti in stagione, più di tutti i suoi compagni di reparto, è suo l'ultimo centro in Europa nell'1-1 ottenuto a Sant Etienne. Restano i dubbi del tecnico che scioglierà le riserve solo nella rifinitura in programma questa sera. In corsa restano infatti sia Djordjevic sia Klose. Il tedesco cerca la sua prima rete stagionale e spera di poterne segnare una importante, che possa lasciare il segno. Fisicamente sta bene, ma ha dimostrato di essere più utile a gara in corso. Discorso diverso per l'attaccante serbo, che pur avendo giocato le stesse gare di Matri (27), è stato impiegato un po' di meno (1142' contro 1064') ma resta comunque uno dei preferiti nelle gerarchie di Pioli.

Tanti dubbi ed una sola certezza, che la Lazio si è guadagnata sul campo. L'Europa in questa tormentata stagione è stata sempre la panacea di tutti i mali biancocelesti che hanno terminato la fase a gironi primi e imbattuti grazie a quattro vittorie e due pareggi. Non solo perché lontano dall'Olimpico la Lazio in Europa è imbattuta da ben 7 trasferte. Ironia del destino l'ultima sconfitta è arrivata proprio in Turchia, il 4 aprile 2013, contro il Fenerbahçe che si impose 2-0 nell'andata dei quarti di finale di Europa League. Un risultato figlio di un arbitraggio molto contestato che compromise l'accesso ad una semifinale che la squadra dell'allora tecnico Petkovic avrebbe ampiamente meritato.
Fenerbahçe ok - Ieri intanto a Istanbul il Fenerbahçe ha battuto 2-0 la Lokomotiv Mosca. Entrambe le reti, una per tempo, realizzate dal brasiliano Souza.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Febbraio 2016, 07:59