Football Leaks. Mourinho, Cristiano Ronaldo
e molti club italiani: "Milioni nei paradisi fiscali"

Football Leaks. Mourinho, Cristiano Ronaldo e molti club italiani: "Milioni nei paradisi fiscali"
Football Leaks, o gli affari segreti del calcio, un inchiesta giornalistica che mette nel mirino tra gli altri Cristiano Ronaldo e Mourinho, e va a incrociare i grandi club europei, compresi alcuni italiani, come Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Torino. È il risultato del lavoro realizzato da 12 testate europee - con L'Espresso unica italiana, che oggi ne anticipa parte dei contenuti che saranno pubblicati 'a puntatè a partire da domenica 4 dicembre - a svelare l'altra faccia del business del pallone grazie ad una miniera di file forniti da una fonte anonima al settimanale tedesco Der Spiegel. Per sette mesi, i cronisti hanno esplorato i documenti a caccia di notizie.

Gli accordi riservati tra le squadre, le manovre e le alleanze tra i grandi procuratori sportivi che controllano il calciomercato. I contratti milionari tra club e calciatori, i flussi di denaro che approdano nei centri offshore e nelle banche svizzere. Secondo le prime anticipazioni diffuse dal sito dell'Espresso, tra il 2009 e il 2014, l'asso del Real Madrid Cristiano Ronaldo avrebbe trasferito oltre 70 milioni di euro nei conti bancari della Tollin, una società registrata nelle British Virgin Islands, paradiso fiscale nei Caraibi.

Altri 74 milioni, versati su un conto svizzero, sono stati stati incassati dal fuoriclasse portoghese a fine 2014, quando ha ceduto fino al 2020 i diritti sulla propria immagine, all'uomo d'affari di Singapore Peter Lim, patron del Valencia. Su questi redditi, frutto in gran parte di contratti pubblicitari, Ronaldo ha pagato tasse per un totale di pochi milioni. Tutto, rivela il settimanale, è scritto nero su bianco sui file: contratti, bilanci societari, conti bancari, perfino le mail tra i consulenti del calciatore.

Per gestire al meglio i suoi affari, Ronaldo si è affidato a Jorge Mendes, agente di calciatori tra i più ricchi e influenti nel mondo.
Mendes, pure lui portoghese, vanta come altro cliente Josè Mourinho, l'allenatore dell'Inter del Triplete. In un comunicato stampa diffuso oggi, fa sapere sempre l'Espresso, Mendes, tramite la sua società Gestifute, ha dichiarato che sia Ronaldo sia Mourinho sono in regola con il fisco in Spagna e in Inghilterra, dove lavora attualmente l'ex tecnico dell'Inter. La società personale del 'Number Onè, come svelano le carte di Football Leaks, si chiama Koper Services ed è registrata allo stesso indirizzo di quella di Ronaldo, nella cittadina di Road Town, sull'isola di Tortola. Tracce, prove, scenari: «Football leaks» promette tante rivelazioni scottanti sui protagonisti del gioco più amato del mondo

Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Dicembre 2016, 22:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA