Figc, Damiano Tommasi si candida: "Servono riforme vere per salvare il nostro calcio"

Figc, Damiano Tommasi si candida: "Servono riforme vere per salvare il nostro calcio"
Un altro ex calciatore, protagonista con la maglia azzurra, ha deciso di candidarsi alla presidenza della Figc dopo quanto fatto da Demetrio Albertini alle scorse elezioni: si tratta di Damiano Tommasi, già numero uno dell'Associazione Italiana Calciatori. La candidatura dell'ex centrocampista della Roma, però, appare debole, almeno stando a quanto riportato da alcuni esponenti dei club italiani.



«La volontà di essere parte attiva del cambiamento viene da un percorso fatto negli ultimi anni che mi spinge a mettermi a disposizione per un progetto che sia il più possibile di condivisione» - ha dichiarato Tommasi - «Oggi i calciatori vogliono essere quelli che uniscono e la Figc ha bisogno di unità di intenti. Compito istituzionale è quello di dare una risposta seria, concreta e sufficientemente lungimirante a Italia-Svezia... altrimenti avremmo perso due volte». La candidatura è stata ufficializzata in un incontro a tre con Cosimo Sibilia, presidente della Lega Dilettanti, e Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, anche loro accreditati di una possibile candidatura.

I due possibili sfidanti, tuttavia, hanno dichiarato di non considerare quella di Tommasi una candidatura forte. Gabriele Gravina, ad esempio, ha spiegato: «Chiederò alla mia Lega di candidarmi alla presidenza della Figc. Trovo contraddittorio che Tommasi evochi un largo consenso e poi dica di volerlo cercare: o quel consenso ce l'hai già, oppure c'è un interesse personale o di parte. Si era parlato di un metodo innovativo, un'ampia piattaforma programmatica: ma Tommasi si è presentato senza nulla di tutto ciò e ha annunciato una candidatura nel nome dell'unità». Anche Cosimo Sibilia, numero uno della LND, si è detto scettico sulla candidatura dell'ex calciatore: «La Lega Dilettanti rappresenta il 34% e si farà rispettare. Io sono perché si approfondisca il tutto e che si arrivi a una candidatura di largo consenso e attualmente su Tommasi non vedo questa condizione».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Gennaio 2018, 20:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA