Fifa, Infantino vuole il Var al prossimo Mondiale: «Esperienza finora positiva»

Infantino vuole il Var al prossimo Mondiale: «Esperienza finora positiva»

di Redazione Sport
Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, si è detto convinto che la Var farà parte della Coppa del Mondo 2018 in Russia ed ha sottolineato come le esperienze, fino ad ora, siano state «estremamente positive». «Molto presto saremo nel 2018 e penso sia assolutamente normale che nel 2018 possiamo esaminare e vedere come possiamo aiutare l'arbitro e il suo team a prendere la decisione giusta», ha detto il dirigente italo-svizzero sul sito della Fifa. «Decideremo sui video assistenti a marzo, ma l'esperienza finora è stata estremamente positiva», ha detto a proposito della decisione che verrà adottata nei prossimi mesi dall'IFAB (International Football Association Board), l'organismo che regola le regole del calcio. In Russia 2018 è confermata, come in Brasile 2014, la presenza della tecnologia della linea di porta, che determina se la palla è entrata o meno in rete. «Oltre alla questione del video arbitraggio, logicamente avremo la tecnologia della linea di porta, che ci assicura che se viene segnato un gol buono viene assegnato alla squadra che lo ha segnato», ha detto con un sorriso il presidente della Fifa. Il sistema del video arbitraggio, conosciuto con l'acronimo VAR, è già entrato in funzione in alcuni tornei Fifa come la Confederations Cup di Russia 2017, la Coppa del Mondo U20 di quest'anno in Corea del Sud e la Coppa del Mondo per club del 2016. Il sistema è stato utilizzato anche nella Coppa Libertadores, nelle partite amichevoli internazionali e nelle competizioni nazionali delal Serie A italiana e nella Bundesliga tedesca. La Liga spagnola avrà la Var solo dalla prossima stagione. Nel fine settimana, la sua assenza - così come quella della tecnologia della linea di porta - è stata al centro delle polemiche dopo che il Barcellona non si è visto convalidare un gol di Lionel Messi che aveva chiaramente superato la linea di porta nella partita contro il Valencia. La partita sullo 0-0 in quel momento e si è chiusa 1-1. 

Infantino, inoltre, ha sottolineato che nella Coppa del Mondo ci sarà tolleranza zero per le discriminazioni e che, se necessario, le partite saranno fermate e sospese. «È una questione di massima priorità per la Fifa, faremo in modo che nessun incidente si verifichi, l'arbitro può fermarsi e persino sospendere una partita se ci sono incidenti razzisti, non saranno tollerati affatto e saremo molto fermi su questo», ha promesso Infantino.
In ogni caso, il numero uno della Fifa ha detto che si aspetta una grande Coppa del Mondo in Russia. «Gli 11 stadi sono totalmente all'avanguardia», ha detto. «E se volete i biglietti, sbrigatevi, perché abbiamo già 3,5 milioni di richieste». «Inoltre, ci sarà il FAN-ID (un sistema di identificazione dei tifosi implementato dal governo russo) che consentirà l'ingresso nel paese senza visto, il trasporto gratuito tra le città ospitanti e molti altri benefici», ha aggiunto. «Possiamo aspettarci fantastiche partite in Coppa del Mondo, abbiamo visto nelle qualificazioni che la qualità del calcio è stata impressionante, i migliori giocatori ci saranno, inclusi i tre finalisti del Fifa Best Award (Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Neymar). Venerdì prossimo, il sorteggio per la Coppa del Mondo di Russia 2018 si terrà nel Palazzo del Cremlino, dove saranno presenti le massime autorità dello sport russo e della Fifa, oltre a varie personalità del calcio internazionale. La Coppa del Mondo si giocherà dal 14 giugno al 15 luglio del prossimo anno.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2017, 18:54

© RIPRODUZIONE RISERVATA