Il rigore di Pellegrini sul palo, gli infortuni di Dybala e Abraham, il gol di Wieffer: la Roma sconfitta dal Feyenoord

La gara di andata dei quarti di Europa League

Il rigore di Pellegrini sul palo, gli infortuni di Dybala e Abraham, il gol di Wieffer: la Roma sconfitta dal Feyenoord

di Giuseppe Mustica

Il match d'andata se lo prende il Feyenoord. In Olanda finisce 1-0 per la squadra di Slot. Decide la rete di Wieffer all'inizio del secondo tempo. E, all'Olimpico per i giallorossi servirà l'impresa. Una Roma sfortunata, che ha perso Dybala e Abraham per infortunio. L'argentino per un problema all'adduttore nel primo tempo, l'inglese per l'infortunio alla spalla nella ripresa. Pesa però nell'economia del match anche il rigore sbagliato da Pellegrini alla fine del primo tempo - palo pieno - che avrebbe potuto dare un senso diverso alla partita.

La Roma poi, dopo il gol subito, ha cercato di alzare il ritmo ed è andata vicina al pari col colpo di testa di Ibanez prima (traversa dopo il salvataggio sulla linea di Idrissi), e con il destro di Wijnaldum uscito di un nulla. Adesso le attenzioni sono tutte verso le condizioni dei due attaccanti che hanno alzato bandiera bianca. Si spera in un recupero per averli in campo giovedì prossimo, quando la Roma dovrà ribaltare il risultato per non uscire dall'Europa League. 

SECONDO TEMPO

94' Finisce a Rotterdam, decide Wieffer. All'Olimpico serve l'impresa la prossima settimana. 

90' Sono 4 i minuti di recupero. 

87' Mani tra i capelli per Wijnaldum, vicinissimo al pareggio col destro terrificante dal limite dell'area: la sfera esce di nulla alla sinistra della porta del Feyenoord. E tocca il palo di supporto della rete. Roma a pochi centimetri dal pari. 

84' Ultimo cambio per Mourinho, dentro Celik, esce Spinazzola. 

77' Si riaffaccia dalle parti di Rui Patricio il Feyenoord. Ancora Kocku, col mancino questa volta: pallone che esce di poco. 

75' Adesso la Roma ci crede. Ancora a sinistra affonda la squadra di Mourinho. Con El Shaarawy che mette dietro e trova Cristante che però non tira e nemmeno mette in mezzo. Un pallone a metà. E la difesa olandese respinge. 

71' Altra occasione per la Roma. Matic recupera un buon pallone in mezzo e serve Spinazzola largo a sinistra: l'esterno mette in mezzo e trova El Shaarawy solo dentro l'area: il Faraone però non colpisce bene. Anzi, colpisce malissimo. E non centra nemmeno lo specchio della porta. 

67' Punizione dal limite calciata da Kokcu, pallone di poco fuori. Anche se Rui Patricio sembrava in traiettoria e pronto ad intervenire. 

60' Roma vicinissima al pareggio: calcio d'angolo, svetta Ibanez che colpisce a colpo sicuro, Idrissi sulla linea salva e poi la sfera colpisce la traversa. Il pallone non supera del tutto la linea di porta. Questione di centimetri. 

55' Problemi alla spalla per Abraham: anche lui costretto al cambio. Dentro Belotti. 

54' GOL FEYENOORD: Passano gli olandesi. Idrissi se ne va su Zalewski a sinistra, arriva sul fondo, mette un pallone all'indietro e Wieffer al volo colpisce di collo pieno e batte Rui Patricio che si allunga ma non ci arriva. Adesso la Roma deve tenere duro. 

52' S'inserisce a sinistra Wijnaldum, che mette in mezzo ma non trova nessuno. Pallone che arriva a Zalewski che mette un buon pallone dentro ma Abraham viene anticipato. Poi l'azione continua con il tocco di testa di Cristante che finisce fuori. 

49' Attacca la squadra di Slot. Anche centralmente. Deviato in angolo il destro di Idrissi. Soffrono in questo avvio di ripresa i giallorossi. 

47' Inizia forte la formazione olandese, che affonda con coraggio e alzando i giri del motore.

La Roma sembra essere rimasta negli spogliatoi. 

Subito un'altra mossa per Mourinho: fuori Pellegrini e dentro Wijnaldum. Iniziata la ripresa

PRIMO TEMPO

47' Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo. Zero a zero per il momento in Olanda. Mourinho ha perso Dybala per infortunio e al 43' Pellegrini ha sbagliato il calcio di rigore che avrebbe potuto mandare avanti, all'intervallo, i giallorossi. Peccato. Ma la Roma è in partita. Anche se l'assenza dell'argentino, soprattutto nell'occasione dagli 11 metri, è stata subito pesantissima. 

43' Sbaglia Pellegrini. Che incrocia. E lo fa troppo. Centrando in pieno il palo. Si rimane sullo 0-0. 

42' Rigore per la Roma. Fallo in area di mano di Wieffer.

39' Il Feyenoord arriva al limite dell'area e libera Szymanski alla conclusione. Ibanez devia, ma l'arbitro non vede. E la Roma riparte con una rimessa dal fondo. 

 

35' Szymanski è il secondo ammonito del Feyenoord. Che stende El Shaarawy, entrato benissimo in campo e senza nemmeno riscaldarsi. 

34' Ha alzato il baricentro il Feyenoord, anche se la Roma fino al momento non ha rischiato nulla dalle parti di Rui Patricio. I giallorossi si difendono bene. 

29' La Roma ha assorbito il colpo Dybala. Adesso la squadra di Mourinho ha alzato il petto in mezzo al campo. E la partita si sta incattivendo. 

24' Dybala esce per infortunio. Un problema all'adduttore per la Joya: entra El Shaarawy. Cambio obbligato per Mourinho. 

19' Punizione dal limite per la Roma, calciata ovviamente da Dybala: la conclusione è alta però dell'argentino, da ottima posizione. 

17' Adesso è un momento un po' così della partita: le due squadre lottano in mezzo al campo ma non riescono a costruire nulla. Tanta confusione!

14' Ci prova dalla distanza il Feyenoord, con Artman: conclusione però che non impensierisce Rui Patricio visto che la sfera non arriva nemmeno dalle sue parti, respinta dalla difesa giallorossa. 

11' Prende coraggio la Roma, con Smalling che anticipa il diretto avversario, Gimenez, e poi nei pressi dell'area serve Dybala che non riesce a calciare. 

8' Calcio di punizione di Pellegrini, dalla destra, Cristante anticipa tutti e colpisce di testa. Debole però la sua conclusione. E anche centrale. Blocca senza problemi il portiere del Feyenoord. 

5' Buon ritmi in questo avvio di match. Sia il Feyenoord che la Roma sono subito in partita. Leggero predominio però dei padroni di casa. 

2' Attacca subito il Feyenoord, a sinistra: la Roma si salva in angolo. 

1' Il primo pallone lo muove la Roma. 

Squadre in campo. Tutto pronto a Rotterdam!

Feyenoord-Roma, Mourinho: «La Roma può vincere l’Europa League ma non è la più forte». Le probabili formazioni

Feynoord-Roma, formazioni ufficiali

Feyenoord (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Kokcu, Wieffer, Szymanski; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. All. Slot.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.

Dove vedere Feyenoord-Roma in diretta tv e in streaming

Feyenoord-Roma valida per l'andata dei quarti di finale di Europa League, inizierà alle 18:45. Si gioca allo Stadion Feyenoord De Kuip di Rotterdam e sarà trasmessa in tv sia da Dazn che da Sky che la trasmetterà sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4k (413). Inoltre la gara sarà visibile in streaming su smartphone, tablet e pc anche attraverso le app di Dazn, SkyGo e Now. Diretta testuale su IlMessaggero.it


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Luglio 2023, 09:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA