Euro 2020, le partite lunedì 14 giugno: il clou Spagna-Svezia, Lewandowski vs Hamsik in Slovacchia-Polonia

Euro 2020, le partite lunedì 14 giugno: il clou Spagna-Svezia, Lewandowski vs Hamsik in Slovacchia-Polonia

di Daniele Petroselli

Quarta giornata di gare a Euro 2020. Per quanto riguarda il Gruppo D, quello dell'Inghilterra, in campo Scozia-Repubblica Ceca, mentre per il il Gruppo E le sfide saranno Slovacchia-Polonia e Spagna-Svezia.

Si comincerà alle ore 15 con la sfida di Glasgow tra Scozia e Repubblica Ceca. Dopo vent'anni di assenza dal palcoscenico internazionale, gli scozzesi tornano a un Europeo e per di più davanti al loro pubblico. Di fronte i cechi che prima di Euro 2020 hanno messo insieme due vittorie e tre pareggi in cinque partite, amichevole con l'Olanda compresa. Il ct della Scozia Steve Clarke è pronto per l'esordio: "Conosciamo le grandi partite, i grandi momenti. Le partite importanti sono per grandi giocatori e crediamo di avere abbastanza grandi giocatori per gestire l'occasione". In campo per i padroni di casa ci sarà anche il difensore Declan Gallagher, tornato a giocare nel gennaio 2017 dopo aver scontato sedici mesi di carcere per aver picchiato un uomo con una mazza da baseball.

Alle ore 18 sarà la volta di Slovacchia-Polonia a San Pietroburgo. Da una parte la Scarpa d'Oro 2021 e leader del Bayern Monaco, Robert Lewandowski, dall'altra Marek Hamsik, ex capitano del Napoli.

In panchina per i polacchi anche una vecchia conoscenza del calcio italiano come Paulo Sousa, che no nvede l'ora di iniziare: "Vogliamo tornare a casa con il sorriso. Sarà uno dei giorni più importanti della mia carriera di allenatore. Ringrazio Dio che il calcio abbia dato così tanto a me e alla mia famiglia. Sono davvero contento di poter partecipare agli Europei".

Chiuderà alle ore 21 a Siviglia la partita tra la Spagna di Luis Enrique, alle prese con un forte ricambio generazionale, e la Svezia, orfana di Zlatan Ibrahimovic. E il ct degli spagnoli avverte: "Troveremo di fronte una rivale difficile, con giocatori molto forti fisicamente; in ogni caso, ciò che più conta alla fine è passare la fase, anche come migliore terza se non posso farlo in altro modo. Poi si ricomincia, e si vedrà cosa succede".

IL PROGRAMMA
Ore 15 Scozia-Repubblica Ceca – Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251, Rai Play, Sky Go, Now TV
Ore 18 Polonia-Slovacchia – Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251, Sky Go, Now TV
Ore 21 Spagna-Svezia – Rai 1, Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251, Rai Play, Sky Go, Now TV


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Giugno 2021, 09:43

© RIPRODUZIONE RISERVATA