L'Empoli sorprende il Napoli e ottiene 3 punti pesanti per la salvezza

L'Empoli sorprende il Napoli e ottiene 3 punti pesanti per la salvezza
Che tonfo il Napoli, l’Empoli festeggia 3 punti incredibili. La squadra di Ancelotti non perdeva dal 3 marzo al San Paolo con la Juve e in trasferta addirittura dal 26 dicembre a San Siro con l’Inter. Lo scudetto sembra un affare chiuso con la Juventus avanti di 18 punti a 8 gare dalla fine. Andreazzoli ha meritato il trionfo, pesantissimo per la salvezza, allungando così la striscia positiva casalinga (3 vittorie e 2 pareggi). 
“Il pattino ha affondato la portaerei, certe volte succede”, questo il commento euforico a fine gara del presidente Corsi. 

Per il Napoli forse troppe assenze: Albiol, Insigne, Ghoulam, Diawara e Chiriches, non sono poca cosa. Però anche il piccolo Empoli ha avuto i propri guai: ha perso Dragowski poco prima della gara. 
Gli uomini di Andreazzoli hanno messo nella sfida più voglia di cercare il gol. Volevano vincere assolutamente e ci sono riusciti. Il Napoli ingessato sulle corsie e troppo lento nel mezzo. Una squadra svuotata. Farias ha pescato il gol, con la complicità di Zelinski che ha deviato col braccio la traiettoria maligna del tiro empolese. La squadra di Andreazzoli ha sprecato il colpo del ko poco dopo con Caputo, assist di Farias, ma l’attaccante dell’Empoli solo davanti a Meret ha consentito al  portiere del Napoli di fare una gran parata. Zielinski, grande ex, da quasi trenta metri ha fabbricato un siluro sul quale Provedel avrebbe potuto far meglio. Il pareggio del Napoli è arrivato così. 

Ancelotti nell’intervallo non è riuscito a cambiare l’atteggiamento: l’Empoli con Pajac e Caputo è andato vicinissimo al nuovo vantaggio: Meret ha chiuso in angolo nelle due occasioni. Proprio dopo l’ultima, al quarto corner, l’Empoli ha fatto centro: Bennacer dalla bandierina, testa di Di Lorenzo (terzo gol in campionato). 
Ancelotti ha buttato dentro Fabian Ruiz e Mertens, il Napoli ha aumentato la pressione con Zielinski e Milik, ma Provedel si è comportato bene. E pensare che Farias ha avuto un’altra chance nitida con Meret ancora protagonista. Nel finale Ancelotti con Verdi è passato al tridente, si è abbassato Callejon, ma non c’è stato niente da fare. Empoli in serata speciale, Napoli da dimenticare. 

LEGGI LA CRONACA

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Aprile 2019, 22:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA