“Dovresti stare in cucina” alla guardalinee, il club
punisce i calciatori sessisti in modo esemplare

“Dovresti stare in cucina” alla guardalinee, il club punisce i calciatori sessisti in modo esemplare
Due giocatori dello Sparta Praga, avversario dell'Inter nel girone di Europa League, sono stati puniti dal club per i commenti misogini fatti contro un assistente donna dell'arbitro durante una partita del campionato ceco.

A spiegare la vicenda anche The Guardian. Il centrocampista Lukas Vacha e il portiere Tomas Koubek hanno criticato aspramente la giudice di linea Lucie Ratajová dopo la partita che la loro squadra ha pareggiato 3-3 contro il Zbrojovka Brno, dicendole che «le donne dovrebbero stare in cucina», cosa che ha spinto alla particolare sanzione il club. «Per convincersi con i propri occhi che le donne non solo possono essere esperte in cucina», ha detto il direttore generale dello Sparta, Adam Kotalik al quotidiano «Lidove Noviny» sulla sanzione.



«A mio parere, le donne dovrebbero stare in cucina e non dirigere partite di calcio maschile», aveva detto Koubek, che in seguito si è scusato con un messaggio su Facebook, postando una foto insieme a sua moglie e la giovane figlia.



Il presidente della Federcalcio della Repubblica Ceca, Miroslav Pelta, ha condannato l'attacco ed ha definito le parole dei due giocatori come «totalmente inaccettabili». Si attende che nel corso della settimana la Commissione disciplinare della Federazione si pronunci sull'incidente.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Ottobre 2016, 10:39

© RIPRODUZIONE RISERVATA