Diretta

Chelsea-Milan 3-0, a Stamford Bridge rossoneri travolti dai blues

Video

Chelsea-Milan 3-0: il commento

di Salvatore Riggio - A Stamford Bridge il Milan non infrange nessun tabù. Vince 3-0 il Chelsea e Londra resta stregata: mai nella propria storia i rossoneri hanno vinto nella capitale inglese contro una squadra d’Oltremanica. La grande gioia resta la prima Coppa dei Campioni a Wembley, ma contro i portoghesi del Benfica di Eusebio: finì 2-1 con la doppietta di Altafini il 23 maggio 1963 e ad alzare il trofeo fu capitan Cesare Maldini, padre di Paolo. Altri tempi, altra storia. Adesso è tutto diverso. Lo scudetto è cucito sul petto, ma a questi livelli serve maggior concentrazione, maggior qualità. E le assenze nella rosa di Stefano Pioli sono tante. Le defezioni di Maignan e Theo Hernandez si fanno sentire, così come quelle di Kjaer, Calabria e Florenzi. Anche perché Dest e Ballo-Touré non sembrano pronti per questi palcoscenici. Gioca solo il Chelsea di Graham Potter, ben messo in campo con il suo 3-4-3. Gli inglesi non hanno pietà e il Diavolo arranca fin dall’inizio. Tatarusanu deve subito salvare su Mount, poi è show di Thiago Silva, il grande ex, con tre colpi di testa su azione di calcio d’angolo nel giro di due minuti. La prima occasione è respinta da Tatarusanu, la seconda da una spalla di Tomori e la terza ancora da Tatarusanu, ma la palla resta lì e la mischia la risolve Fofana, poi uscito per infortunio. Il Milan è spaesato, si vede soltanto al 49’, quando Rafael Leao è travolgente a sinistra, serve De Ketelaere, troppo timido nella conclusione respinta da Kepa. Nella ripresa il Diavolo naufraga. Nel giro di cinque minuti i Blues mettono al sicuro il risultato. Il raddoppio è di Aubameyang (clamoroso buco di Tomori), il tris porta la firma di James. La gara per il Milan è ormai compromessa, ma non la classifica in un girone nel quale regna ancora l’equilibrio. I rossoneri non riescono a rientrare in partita. Vince il Chelsea e adesso bisogna già pensare alla Juventus. Ma l’11 ottobre a San Siro la musica per il Milan dovrà essere diversa.

Triplice Fischio

A Stamford Bridge finisce 3-0: pesante sconfitta per i rossoneri.

Gol Chelsea

62': Reece James travolge i rossoneri firmando il 3-0 con una bella conclusione sotto la traversa: è nottefonda a Stamford Bridge per gli uomini di Stefano Pioli.

Gol Chelsea

56': Aubameyang buca la difesa rossonera portando il vantaggio sul 2-0.

Squadre in campo per il secondo tempo: si riparte!

Intervallo

Le squadre rientrano negli spogliatoi per il break

49': dopo una bella progressione offensiva in solitario di Leao, Krunic allo scadere dei minuti di recupero si divora un gol sottoporta.

45': occasione clamorosa per i blues: Sterling, dopo una cavalcata a velocità spaventosa, non riesce a trovare la conclusione a tu per tu con Tatarusanu in area di rigore.

Decisivo il recupero di Kalulu in scivolata.

38': ammonizione per Kovacic: ritenuto pericoloso dal direttore di gara il suo tackle in scivolata ai danni di Giroud.

28': occasione per il raddoppio dei blues: il tiro di Mount all'altezza del dischetto del calcio di rigore colpisce in pieno Kalulu, a difesa della porta.

Gol Chelsea

24': Fofana in mischia su calcio d'angolo con un tap-in vincente sblocca il risultato portando i padroni di casa in vantaggio. Poco reattiva la difesa del Milan che avrebbe potuto fare di più.

14': Tourè ammonito per un pestone ai danni di James.

4': tiro improvviso di Mason Mount dal limite dell'are di rigore: Tatarusanu si allunga sul primo palo e respinge il pallone in calcio d'angolo.

2': intervento scomposto di Koulibaly ai danni di De Ketelaere a 45 metri dalla porta difesa da Kepa.

Calcio d'inizio: si comincia a Stamford Bridge!

Formazione ufficiale del Milan

(4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Touré; Bennacer, Tonali; Krunic, De Ketelaere, Leao; Giroud.

Formazione ufficiale del Chelsea

(3-4-1-2): Kepa; Fofana, Thiago Silva, Koulibaly; James, Loftus-Cheek, Kovacic, Chilwell; Mount; Sterling, Aubameyang.

«Credo che la squadra stia migliorando e crescendo tanto. Dobbiamo migliorare il nostro percorso sfruttando queste partite». A Stamford Bridge è notte di grandi occasioni per il MilanStefano Pioli ne è pienamente consapevole. I rossoneri contro il Chelsea di Graham Potter sono alla ricerca di 3 punti necessari nella strada verso la conquista della qualificazione agli ottavi. Una vittoria che a Londra manca da 59 anni. «Sicuramente ci aspetta una partita difficile, al di là della classifica. Proveranno a fare la partita e cercheranno un approccio aggressivo. Noi dobbiamo fare il nostro calcio. Penso che abbiamo le qualità per farlo».

 

Dove vederla in tv e in streaming

La partita si gioca a Stamford Bridge con fischio d'inizio alle 21 e si potrà vedere in tv e streaming in esclusiva su Amazon Prime Video.

La diretta testuale dell'incontro verrà aggiornata sul sito del Messaggero.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Ottobre 2022, 08:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA