GRUPPO G

Al Brasile basta Casemiro: 1-0 alla Svizzera e qualificazione agli ottavi di finale

Triplice fischio

Allo Stadium 974 di Doha finisce 1-0 per il Brasile: al 83esimo Casemiro con il suo colpo d'esterno in area di rigore fa crollare il muro elvetico.

 

 

92': occasione per Vinicius Jr! L'attaccante in forza al Real Madrid, lanciato verso la porta, incespica sul pallone durante l'uno contro uno con il difensore avversario: niente raddoppio per i brasiliani.

 

Gol Brasile

83': Casemiro sblocca il risultato con un colpo d'esterno in area di rigore: verdeoro in vantaggio.

76': doppio cambio anche per gli elvetici. Embolo lascia il campo per Seferovic mentre Aebischer trova spazio al posto di Sow.

73': doppia sostituzione per i brasiliani. Richarlison lascia il posto a Gabriel Jesus e dentro Antony per Raphinha.

64': annullato al Var il gol del vantaggio di Vinicius Jr: fuorigioco di rientro di Richarlison a due passi dalla linea di metà campo.

54': elvetici pericolosi in attacco! Ruben Vargas prova la conclusione in area di rigore da posizione defilata ma il tiro viene murato da Marquinhos.

52': cartellino giallo per Fred: è il primo brasiliano a finire sul taccuino dell'arbitro.

Intervallo

Le squadre rientrano negli spogliatoi per il break: è 0-0 allo Stadium 974 di Doha dopo 45'.

43': calcio d'angolo per i verdeoro: l'incornata di Thiago Silva finisce sul fondo.

38': si fa vedere in avanti anche la Svizzera! Ruben Vargas in area piccola non riesce a controllare il pallone: svanisce una potenziale occasione per gli elvetici.

37': il Brasile insiste sulla fascia sinistra, alla ricerca del vantaggio.

Stavolta è Raphinha a trovare un traversone che finisce tra le braccia di Sommer, preciso in uscita dai pali.

26': occasione d'oro per Vinicius Jr! Il traversone di Raphinha, ben calibrato, raggiunge l'asso del Real Madrid sul primo palo: la sua ricerca della profondità non viene capitalizzata, Sommer respinge fuori il pallone. Pericolo scampato per gli elvetici.

18': di nuovo Brasile! É sempre Paquetà a inventare: sulla fascia sinistra, dopo essersi aggiustato il pallone sui piedi con una giocata di testa, lascia partire un cross basso insidioso nel cuore dell'area di rigore avversaria dove Richarlison viene anticipato prontamente da un difensore. Niente da fare per gli uomini di Tite.

11': prima fiammata verdeoro! Paquetà innesca Richarlison con un bel assist all'altezza della trequarti: l'attaccante in area di rigore serve Vinicius Jr che non riesce a ricevere e controllare il pallone. Il Brasile batte un colpo.

10': si percepisce una certa tensione a Doha: dopo 10 giri di orologio, nessuna occasione da segnalare finora. Difesa svizzera molto aggressiva, con pressing alto a tutto campo.

Squadre in campo

Allo Stadium 974 di Doha è iniziato il match: si parte!

 

Le formazioni ufficiali

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Militao, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Fred, Casemiro; Raphinha, Paqueta, Vinicius Jr; Richarlison. 

Allenatore: Tite.

Svizzera (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Rieder; Sow, Vargas; Embolo. 

Allenatore: Murat Yakin.

Dove vederla

La partita tra Brasile e Svizzera verrà trasmessa alle ore 17 su Rai 1. Sarà possibile vedere il match anche in diretta streaming su Rai Play.

Le probabili formazioni

Brasile (4-2-3-1): Alisson - Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro - Fred, Casemiro - Raphinha, Paquetá, Vinicius jr - Richarlison.

Ct. Tite.

Svizzera (4-2-3-1): Sommer - Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez - Freuler, Xhaka - Shaqiri, Sow, Vargas - Embolo.

Ct. Yakin.

Arbitro: Barton (Svn).


Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2022, 01:08

© RIPRODUZIONE RISERVATA