Di Canio e il tatuaggio "Dux": sospesa
la sua collaborazione con Sky Sport

Di Canio e il tatuaggio 'Dux': sospesa la collaborazione con Sky

Paolo Di Canio non ha mai fatto mistero delle proprie idee politiche di destra, da calciatore è stato squalificato e multato per il saluto fascista ai tifosi della Lazio e ora il tatuaggio 'Dux', in mostra sul braccio mentre girava un promo della sua nuova trasmissione, gli è costato la sospensione da parte di Sky Sport. In mattinata l'immagine è rimbalzata sui social network, seguita da accese polemiche e, qualche ora dopo, Jacques Raynaud, executive vice president di Sky Sport & Sky Media, è stato costretto ad aprire la presentazione dei palinsesti 2016/17 annunciando il provvedimento «preso di comune accordo» con l'ex calciatore. 
 

Presentando le novità legate alle trasmissioni sul calcio, Raynaud ha voluto «fare un inciso» sul caso legato all'ex attaccante di Juventus, Milan e Lazio, che da domenica conduceva un approfondimento sulla Premier League. «Siamo venuti a conoscenza di un pò di emozioni sui social per uno scatto di un nostro talent, Paolo Di Canio, con le braccia scoperte e un certo tatuaggio - ha spiegato -. Primo: abbiamo fatto un errore. Ci scusiamo se abbiamo urtato la sensibilità di alcuni. Dopo aver parlato a lungo con Di Canio, nonostante la sua esperienza calcistica, abbiamo deciso di sospendere la sua collaborazione». 

Non solo gol, gesti e dichiarazioni di stampo fascista hanno reso controversa la carriera dell'attaccante, protagonista in campo e in panchina anche in Inghilterra (dove è ricordato anche per aver fermato un'azione della propria squadra perché il portiere avversario si era infortunato), prima di diventare commentatore televisivo. «Paolo l'abbiamo scelto per la competenza calcistica e televisiva mostrata anche su altre reti, sul resto non voglio aggiungere altro», ha tagliato corto Raynaud, parlando ben più volentieri delle novità dell'offerta di Sky Sport, dal calcio ai motori (Formula 1, Moto Gp), dal basket agli altri sport.

Tecnologiche come il SuperHd, la realtà aumentata, le statistiche e la nuova Applicazione «sono strumenti funzionali a un racconto moderno del calcio», ha sottolineato, passando in rassegna i vari prodotti, dalla Serie A («Il Monday Night ci piace»), alla Serie B, dalla Premier (515mila spettatori medi hanno assistito al derby di Manchester) all'Europa League, dove a Inter, Fiorentina e Sassuolo si è aggiunta la Roma, eliminata dalla Champions. «Un calcio vincente - ha chiarito - è nell'interesse di tutti, mi auguro che presto una squadra italiana porti a casa un trofeo». ​


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Ottobre 2021, 10:12

© RIPRODUZIONE RISERVATA