Coronavirus Serie A, le gare a porte chiuse potrebbero essere trasmesse in chiaro

Coronavirus Serie A, le gare a porte chiuse trasmesse in chiaro in tv: ecco la decisione
Le partite di Serie A che saranno giocate a porte chiuse, potrebbero essere trasmesse in chiaro dalla Rai: la tv pubblica ha infatti manifestato alla Lega Calcio la propria disponibilità a trasmettere in chiaro sul canale a più larga diffusione le partite che saranno disputate nel prossimo turno senza pubblico, a causa dell'emergenza coronavirus in alcune regioni a rischio.

La notizia è stata appresa dall' agenzia ANSA da una fonte qualificata dell'azienda di servizio pubblico. «Lo facciamo - spiega la fonte - a tutela dell' interesse pubblico alla massima diffusione delle stesse gare considerando che i canali RAI sono fruibili dal 99, 87 % della popolazione italiana». Tra i match che potrebbero essere giocati a porte chiuse nella prossima giornata di A, anche il big match di domenica sera Juventus-Inter, oltre a Udinese-Fiorentina (sabato alle 18) e Milan-Genoa (domenica alle 12.30).

«Sono decisioni che devono prendere le Leghe», ha commentato il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora. L'ipotesi iniziale era che il match di campionato Juventus-Inter a porte chiuse sia trasmesso in chiaro da Sky. «Non entro in scelte che possono essere autonome del mondo dello sport, quello che abbiamo disposto è la necessità di salvaguardare la salute - ha detto -.
Quindi ok alle gare a porte chiuse, provvedimento che noi non abbiamo imposto, non c'è l'obbligo. Alcune società hanno detto che le gare a porte chiuse creano dei danni. Nell'ambito dell'autonomia possono rinviare le gare nelle date disponibili. Mi dicono che le date sono strette ma questa è una cosa che non posso valutare io. Autonomia naturalmente nell'ambito delle direttive emanate dal governo».

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Febbraio 2020, 15:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA